Cerca
Close this search box.

Nel segno di Alfonsina Strada le celebrazioni del Panathlon Club Clitunno in onore del Giro d’Italia

FOLIGNOAlfonsina Strada cento anni fa, era il 1924, fu l’unica donna della storia a prendere parte al Giro d’Italia insieme ai grandi campioni dell’epoca quali Girardengo, Guerra, Brunero, Enrici che vinse la tappa che si concluse in viale Roma a Perugia.

 

Nella quinta tappa Alfonsina giunse fuori tempo massimo ma Ambrosini, direttore del Giro, la fece riammettere fuori classifica fino alla conclusione della corsa a Milano dove dei 90 partenti ne giunsero trenta, compresa però Alfonsina, che nel 1938 a Parigi conquistò il record dell’ora femminile con km 35,28. Il 5 maggio il comitato organizzatore, presieduto da Roberto Settimi, ha affidato al Panathlon Club Clitunno, presidente  Claudio Menichelli, un’iniziativa dedicata proprio a questa eroina del ciclismo. L’appuntamento di Spoleto è previsto alle ore 18 del 5 maggio all’Auditorium della Stella.

 

La serata inizierà con la presentazione del libro di grande successo “Nel segno di Eva”, scritto dal presidente Claudio Menichelli, che racconta l’emancipazione e l’affermazione femminile viste dal mondo dello sport.

Seguirà lo spettacolo teatrale “Pedalare, pedalare, pedalare”: la storia di Alfonsina Strada di e con Laura Frascarelli e Leonilde Gambetti.

Articoli correlati

Commenti