Cerca
Close this search box.

Gran Tour Perugia: ponte lungo per il 25 aprile, ecco dove e quando

PERUGIAGran Tour Perugia propone cinque passeggiate tra le vie etrusche della città: la vista mozzafiato dall’alto della Torre degli Sciri, la storia della più antica famiglia italiana di maestri vetrai, un viaggio alla scoperta dell’anima di Perugia e un percorso per riscoprire i simboli esoterici nascosti nell’acropoli.

Giovedì 25 aprile alle 15.30 con “Perugia Etrusca” trekking archeologico che, seguendo le antiche mura, si snoda lungo le vie e dei vicoli meno conosciuti dell’acropoli. Durante la passeggiata, si andrà alla scoperta del suggestivo Pozzo Etrusco, capolavoro dell’ingegneria idraulica e opera della maestria costruttrice etrusca, costruito nella seconda metà del terzo secolo a.C. Una passeggiata adatta sia per turisti che per cittadini curiosi di avvicinarsi alla storia della città.
Costo della visita guidata euro 20 comprensivo di ingresso al Pozzo etrusco, euro 10 fino a 12 anni, gratuito fino a 6 anni. Possibilità di pacchetto family.

Alle ore 17 spazio a “Perugia dall’alto”, originale visita alla Torre degli Sciri, con la sua altezza di 42 metri, unica rimasta fra quelle che nel Medioevo andavano a caratterizzare il profilo urbano del capoluogo umbro. Gradino dopo gradino, Caterina Martino, in veste di narratrice, racconterà storia e aneddoti, fino ad approdare sulla splendida terrazza dove si apre un panorama mozzafiato su tutta la città. Durante il percorso, anche un passaggio alle due cappelle di San Michele e di San Salvatore, recentemente restaurate.
Costo della visita guidata euro 15 a persona, gratuita fino a 12 anni.

Sabato 27 aprile alle ore 16 visita alla Vetreria Moretti Caselli (anche nella foto di copertina). Si potrà così conoscere la storia della più antica famiglia di maestri vetrai d’Italia e, stanza dopo stanza, si avrà l’opportunità di ammirare la struttura costruita nel 14esimo secolo nel capoluogo umbro, dove si nascondono i segreti della pittura su vetro. Segreti che sono iniziati con il pittore e maestro vetriere Francesco Moretti e suo nipote Lodovico Caselli.
Costo della visita guidata euro 13 a persona, comprensivo dell’ingresso allo studio – museo, gratuita fino a 12 anni.

Domenica 28 aprile alle ore 10.30 c’è il Gran Tour di Perugia. Alla scoperta della vera anima della città che si sviluppa attraverso l’osservazione e il racconto dei suoi monumenti più noti, la Fontana Maggiore, palazzo dei Priori, la Rocca Paolina e l’Arco etrusco, sulle orme di Lord Byron e James Joyce, attraverso le quali assaporare la vera atmosfera perugina nell’arco di secoli di storia e letteratura.
Costo della visita guidata euro 16, euro 10 fino a 12 anni, gratuito fino a 6 anni. Possibilità di pacchetto family.

Alle ore 16 il weekend si conclude con “Perugia esoterica”.  Tracce, simboli e misteri di cui i rioni perugini sono ricchi ma che, al tempo del loro uso, erano riconoscibili e significativi solo per un gruppo ristretto di persone. Dal portale di palazzo dei Priori al Tempio di San Michele Arcangelo, si andrà alla riscoperta di queste icone rappresentative celate fra le pietre dei palazzi insieme alle guide Gtpg che aiuteranno i partecipanti a decifrarne i significati nascosti.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni. Evento dog friendly.

************************

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Sito ufficiale www.grantourperugia.it          

 

 

 

Articoli correlati

Commenti