TERNI – “Vogliamo far diventare Terni, partendo dalla figura di Sergio Endrigo, capitale della musica cantautorale” e toccherà al mito brasiliano Toquinho indirizzare il nuovo corso tracciato dalle associazioni Terni città futura e Argoo aps che evolveranno la rassegna da “Tributo Endrigo” a “Tributo d’Autore”.
L’appuntamento clou con Toquinho è per il 21 luglio all’anfiteatro romano di Terni.
STORIA ED EVOLUZIONE
Tributo Endrigo è diventata negli anni una rassegna molto apprezzata dal pubblico non solo reginale ma nazionale. Pur restando legata al nome di Sergio Endrigo in nome del quale tutto è nato, negli anni la manifestazione ha sempre più assunto la forma di un vero e proprio festival della canzone d’autore, articolato su più giornate.
“Da qui – spiegano i portavoce di Terni città futura e Argoo aps – nasce la volontà di evolverci verso un festival dal carattere sempre più ampio, capace di avvicinare sia i giovani che un pubblico più variegato, al vasto ambito della musica cantautorale italiana, grazie a un cartellone di eventi ed appuntamenti da articolare nel corso dell’intero anno. Dopo 11 anni, riteniamo sia giunto il momento della svolta, rinnovando l’evento con nuova linfa, creatività e stimoli, lanciandoci verso nuove sfide organizzative. Vogliamo far diventare Terni, partendo dalla figura di Sergio Endrigo, capitale della musica cantautorale”.
PERCHE’ TOQUINHO
La sceltà è ricaduta su Toquinho non per caso. Infatti Antonio Pecci Filho, questo il vero nome, chitarrista, cantante e compositore di origini italiane ha collaborato con Sergio Endrigo nel disco “La vita, amico, è l’arte dell’incontro” (Cetra-1969) ancora oggi considerato il più grande esempio di fusione tra musica e poesia.
Il cantante brasiliano festeggia i suoi 50 anni di carriera con alcuni concerti in giro per l’Europa e ritorna in Italia in esclusiva per il festival. Sarà l’occasione per ascoltare dal vivo il più grande esponente a livello mondiale della bossa nova.
******************
I biglietti saranno disponibili da lunedì in prevendita sul sito TicketItalia.it.