Cerca
Close this search box.

Sole 24 Ore e 3bmeteo stilano la classifica del clima in Italia: i primati di Perugia e Terni

UMBRIA – Ecco i primati di Perugia e Terni in base alla classifica stilata da Il Sole 24 ore riguardo il clima delle città italiane secondo i dati tratti da 3bmeteo relativi al decennio 2013-2023.

Infatti Perugia risulta prima per la “brezza estiva” mentre Terni è ultima, ovvero 137esima per quanto riguarda la concentrazione delle ondate di calore, o meglio per lo sforamento dei 30° per più di tre giorni consecutivi giorni annui.

All’opposto rispetto ai record positivi delle province liguri di Savona (3 ondate) e Genova (4 ondate).

Tornando a Perugia, il parametro di valutazione considera i nodi medi giornalieri di vento nella stagione. Il capoluogo umbro è anche tra le prime dieci città italiane, per l’esattezza ottava, anche per quanto riguarda l’indice di calore, cioè i giorni annui con temperatura percepita maggiore o uguale a 30 gradi. E’ poi nona per il parametro “eventi estremi” che considera i giorni totali con accumulo di pioggia maggiore a 40 millimetri per fascia esaoriaria.

Venendo alle altre curiosità in classifica, ecco che intesta troviamo Bari come città con il miglior clima in Italia. I principali parametri medi climatici che spingono la città pugliese in testa alla graduatoria sono 8 ore e mezza di sole al giorno, 9 giorni di precipitazioni estreme all’anno, 74 giorni di pioggia su 365. Solo 158 giornate l’anno fuori dal comfort climatico, cioè con un’umidità relativa superiore al 70% o inferiore al 30%. Brezza estiva a 7,2 nodi medi giornalieri.

Sempre rimanendo al Sud Italia, ecco sono ben sei i centri urbani nella top ten del benessere climatico: nell’ordine Barletta-Andria-Trani (3ª), Catania (4ª), Pescara (5ª), Chieti (7ª), Brindisi (8ª), Agrigento (9ª), Cagliari (10ª, in foto). Si distingue per il miglior clima anche Livorno (6ª), unica del Centro Italia tra le prime dieci

Tra le grandi città, Cagliari conquista il 10° posto nella top ten, Roma si piazza al 25° posto, seguita da Napoli (26ª), Venezia (32ª) e Genova (43ª). Tutte le altre, invece, si incontrano nella seconda metà della classifica, ultima Milano all’86° posto.

 

 

Articoli correlati

Commenti