PERUGIA – Dal 19 marzo all’11 aprile 2024 si svolgerà a Perugia la nuova edizione degli incontri internazionali di studio su aspetti e problemi della fotografia, dal titolo “In dialogo. Arte, fotografia, design”, di cui è promotore, dal 2021, il corso di laurea in Design al Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Ateneo perugino insieme all’Istituto Tedesco Perugia e al Goethe-Institut Italia.
La nuova edizione degli incontri, a cura di Paolo Belardi, Francesco Bono, Eleonora Dottorini e Claudia Schlicht, si avvale della collaborazione della Università Eberhard Karl di Tubinga, collocandosi nel quadro delle attività di gemellaggio tra le città di Perugia e Tubinga.
Gli incontri, aperti a tutti, si svolgeranno presso il Polo di Ingegneria in Via G. Duranti, 93 con inizio alle ore 14:30.
Il primo appuntamento, in programma domani, martedì 19 marzo, ha per tema la vita e l’opera della fotografa tedesca Hilde Lotz-Bauer, attiva in Italia e, specificatamente, in Umbria durante gli anni tra le due guerre mondiali. Interverranno all’incontro la curatrice dell’Archivio Lotz-Bauer di Londra, Corinna Lotz, e la prof.ssa Federica Kappler dell’Università di Roma Tre, insieme alla regista Madelaine Merino, autrice di un documentario sulla fotografia tedesca che sarà presentato in occasione dell’incontro. Introdurrà l’incontro il prof. Marco Fornaciari da Passano, presidente del corso di laurea in Design.
Il successivo incontro avrà luogo giovedì 21 marzo e lo condurrà il prof. Ulrich Haegele della Università Eberhard Karl di Tubinga, il quale proporrà una riflessione, in chiave storico-estetica, sul fotomontaggio nel contesto della cultura e della pratica artistica a cavallo tra Otto e Novecento.
Il terzo e ultimo incontro, in programma giovedì 11 aprile, sarà dedicato alla fotografia pubblicitaria e vedrà la partecipazione del fotografo perugino Michele Panduri, attivo nel campo della fotografia industriale e di still life, cofondatore di Metalli: photodesignstudio.