Cerca
Close this search box.

Stasera 8 marzo le “Piccole donne” di Greta Gerwig: sei candidature agli Oscar e un mare di premi

Per la nostra rubrica Da vedere in tv, segnaliamo stasera soprattutto perché oggi è l8 marzo, auguri a tutte le nostre lettrici, “Piccole donne” (2019) su Rai Due alle 21,20. Regia: Greta Gerwig. Durata: 135 minuti.

Il celebre romanzo di Louisa May Alcott torna sul grande schermo – per la settima volta – nella nuova versione scritta e diretta da Greta Gerwig.
Il film ha ottenuto 6 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, una statuetta per i custumi firmati da Jacqueline Durran, 2 candidature a Golden Globes, 5 candidature e vinto un premio aiBAFTA, 9 candidature e vinto un premio aiCritics Choice Award, 1 candidatura a Writers Guild Awards, 1 candidatura a Producers Guild, Il film è stato premiato a AFI Awards, 5 candidature e vinto 2 NSFC Awards.

La storia è quella dell’intramontabile quanto mai attuale vita delle sorelle March, quattro giovani e determinate donne che inseguono i loro sogni e affrontano i problemi tipici della loro età, al tempo della Guerra Civile Americana. A distinguersi tra le quattro sorelle è Jo, indipendente, testarda e alla ricerca della liberà. Jo è in totale contrasto con lo stereotipo della donna del suo tempo ed è determinata ad affermarsi come scrittrice, un sogno per il quale è disposta a tutto. Con il suo temperamento la giovane non solo cerca di realizzare sé stessa, ma cerca di spronare anche le sorelle a fare altrettanto e a perseguire i loro desideri. Jo, Meg, Amy e Beth March, sono interpretate rispettivamente da Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, ed Eliza Scanlen, con Timothee Chalamet nei panni del loro vicino Laurie, Laura Dern in quelli di Marmee, e Meryl Streep nel ruolo della Zia March.

Articoli correlati

Commenti