PERUGIA – Imparare a cucinare insieme un piatto nuovo della cucina gabonese, questo l’obiettivo della masterclass di cucina interculturale che si è tenuta ieri pomeriggio in Corso Garibaldi 136 (Sala Miliocchi). Il laboratorio fa parte del progetto C.A.S.A – Cultura, Arte, Sport, Ambiente – per l’inclusione sociale con l’associazione Ya basta! Perugia capofila, finanziato da Regione Umbria e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
In questo appuntamento, i partecipanti hanno preso un biglietto di sola andata per il Gabon, cucinando e assaporando assieme la ricetta del pesce al burro in salsa di arachidi, un piatto semplice ma rappresentativo della cultura gabonese. Il laboratorio rappresenta un’opportunità unica per scoprire nuovi ingredienti e sapori dal mondo e per conoscere tradizioni e significati che il cibo veicola in maniera sempre diversa, promuovendo la convivialità dello stare insieme in nel quartiere sempre più multiculturale della città.
Nelle parole della chef, Aminata Maeva Tsimba, l’appuntamento serve soprattutto a scoprire nuove ricette da riproporre anche sulla propria tavola e a promuovere la socialità, come ha spiegato ai nostri microfoni.
Sua maestà il burro di arachidi, protagonista indiscusso di questo appuntamento, è preparato diversamente in ogni regione del Gabon ma sempre in modo artigianale. Il metodo è semplice e consiste nel tostare le arachidi per poi macinarle, un procedimento più naturale e salutare rispetto alle alternative che si trovano sul mercato oggi.
Il laboratorio è anche un’occasione per conoscere nuove persone e fare amicizia, scoprendo la Perugia internazionale, sempre piena di soprese. Per scoprire i prossimi appuntamenti restate aggiornati sulla pagina Facebook di YaBasta! Perugia.
INFO: Per partecipare ai prossimi laboratori in programma prenotare al numero 389/2368140.