TERNI – Il prossimo 10 febbraio si festeggia in tutta la Cina l’entrata del nuovo anno del dragone, anno di grande fortuna e importanza. Il Centro Arti e Discipline Orientali Longmen di Terni celebra l’arrivo del nuovo anno cinese con un mese di festeggiamenti e promozioni.
Calligrafia, cerimonia del Tè, Kungfu e molti altri eventi speciali aperti a tutti dal 10 febbraio al 10 marzo.
«Nell’astrologia cinese i segni zodiacali sono dodici e cambiano ad ogni anno – ci spiega il dott. Eduardo Tobia, sinologo e direttore del Centro Longmen – tra pochi giorni si concluderà l’anno del coniglio ed in Cina ci si prepara ad accogliere con gran trepidazione il nuovo “drago verde di legno”, segno particolarmente propizio e fortunato. Il drago in Cina è un animale particolarmente positivo, simbolo di prosperità e potenza, per questo il suo arrivo è sempre molto atteso. Noi del Centro Longmen ci accingiamo ad accogliere il nuovo anno con grandi festeggiamenti, offrendo a tutti l’opportunità di avvicinarsi alle splendide tradizioni della Cina».
«Il nostro intento – aggiunge la dott.ssa Maria Letizia Barbanera, medico agopuntore – è di mostrare gli aspetti più belli e caratteristici della cultura cinese, come l’arte, la letteratura, gli sport tradizionali. Per questo invitiamo tutti i curiosi a passare dal nostro centro in questo mese di festa. Da noi una buona tazza di tè c’è sempre!».
Se vi incuriosisce il mondo orientale e volete iniziare l’anno del drago nel modo giusto al Centro Longmen troverete le porte aperte per tutto il mese. Sarà possibile provare tante discipline diverse, dalle arti marziali alle ginnastiche per la salute, dalla scherma cinese alla meditazione.
Di seguito gli appuntamenti più salienti:
16 febbraio “Arte dei chunlian, calligrafie per il nuovo anno”
23 febbraio “Il Tè in Cina, lezione e degustazione”
1 marzo “Kungfu Qinna”