Cerca
Close this search box.

A Perugia puoi trovare … “Le parole per dirlo”

PERUGIATeatro di Sacco, in collaborazione con l’Associazione Borgobello, propone il corsoLe parole per dirlo” rivolto a tutti coloro che desiderino acquisire competenze per saper leggere ad alta voce in modo efficace, vogliano affinare la propria pronuncia e articolazione, migliorare la propria comunicatività verbale, migliorare le corrette sonorità della lingua italiana arricchendo,  contemporaneamente, la qualità della voce e dell’articolazione, acquisire piena consapevolezza di cosa sia l’uso corretto dell’italiano, il suo ritmo e la sua musicalità. 

“Il corso si propone inoltre – spiegano gli organizzatori – di far acquisire ai partecipanti anche l’espressività corporea e gestuale grazie allo  studio del movimento e dello spazio. Oggi tali competenze sono più che mai necessarie, in quanto, molto  spesso, vengono esercitate poco e male, anche a causa dell’utilizzo di hardware e social network che  rimangono senz’altro utilissimi, ma che dovrebbero essere impiegati nella giusta misura”. 

IL CORSO

Si articola in un ciclo di 12 lezioni, una alla settimana, della durata di 150’ minuti ciascuna, abbinando teoria, strumenti ed esercizi, sia vocali (come dizione o corretta articolazione) che fisici,  tenendo ben presente che è il nostro corpo, attraverso la sua azione sull’apparato fonatorio, a produrre la  quantità e qualità del suono che crea la base vocale per la composizione della parola

Il corso si terrà ogni mercoledì dalle 19 alle 21.30 dal 6 marzo al 22 maggio 2024 presso la Sala Cutu (Piazza  G. Bruno 9 – Perugia) e accoglierà un massimo di 12 partecipanti. Al termine del corso verrà realizzata una  piccola esercitazione pubblica finale e verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Il corso sarà tenuto da Roberto Biselli, attore, regista, direttore del Teatro di Sacco, insegnante di dizione e  lettura espressiva, docente collaboratore del corso di Alta formazione parole e suoni all’Università per  Stranieri di Perugia, consulente esterno per AIIC (Associazione Internazionale Traduttori e Interpreti  simultanei). 

Il programma del corso è così articolato: 

  • Introduzione  
  • La Voce  
  • La Pronuncia  
  • La Lettura  
  • Le PAROLE per DIRLO 

*****************

Il costo complessivo del corso è di 200 euro da pagare in due tranches, una (100  euro) all’inizio del corso e l’altra (100 euro) a saldo entro il 30 aprile 2024. I possessori della tessera  dell’Associazione Borgobello avranno uno sconto del 10% sul costo dell’attività formativa.  Per info e iscrizioni contattare, anche WhatsApp, il numero 3206236109.

Articoli correlati

Commenti