Cerca
Close this search box.

A New York si torna a parlare della “Biga di Monteleone” e la sindaca Angelini scrive al ministro

MONTELEONE D SPOLETO -Il giornale on lineLa voce di New York” ha pubblicato due articoli sulla Biga di Monteleone di Spoleto che se da un lato può far piacere, dal momento che trattano di un testimonianza straordinaria della nostra storia, dall’altra apre una ferita che resta aperta perché va pur sempre detto che la Biga è stata trafugata e che Monteleone di Spoleto la rivorrebbe con sé. 

Comunque un bel regalo di Natale, fra l’altro per un borgo che proprio in questi giorni è magnificamente illuminato, come mostra questa foto.

Charles Vincent Sabba Jr, autore del testo, scrive a Marisa Angelini sindaca di Monteleone di Spoleto spiegando che “A New York in tanti hanno letto questi articoli e l’avvincente storia della Biga trafugata”.

Si riaccendono, quindi, i riflettori sul carro etrusco risalente al VI secolo a.C. che la città di Monteleone sostiene fosse stato rimosso illegalmente dall’Italia.

La sindaca Marisa Angelini

Auspichiamo che i musei americani – ha commentato la sindaca Angelini – adottino nuove politiche etiche e morali per correggere gli errori del passato e restituire ciò che più rappresenta le radici storico e culturali dei popoli italici del centro Italia. Oggi (venerdì scorso ndr.) ho inviato i due articoli apparsi sulla stampa americana al ministro Gennaro Sangiuliano confidando nella capacità diplomatica del ministro a correzione dell’inerzia del passato”.

Link di approfondimento: https://lavocedinewyork.com/en/arts/2023/12/03/the-etruscan-biga-acquired-illegally-by-the-met-museum-in-1902-still-unreturned/

https://lavocedinewyork.com/en/arts/2023/12/06/the-biga-of-the-met-museum-the-mayor-of-monteleone-speaks-on-the-controversy/

 

 

Articoli correlati

Commenti