PERUGIA – Bella festa dello sport e di chi lo racconta nella sala del caminetto del Golf Club Santa Sabina organizzata dal Panathlon Club Perugia. Luca Ginetto, capo redattore sede RAI regionale dell’Umbria, ha infatti sapientemente coordinato la presentazione del volume “Sara Simeoni, con Marco Franzelli, Una vita in alto”, editrice RAI Libri, vincitore del premio Bancarella sport 2023.
Ginetto ha aperto l’incontro con un video che ha colto alcuni momenti della prestigiosa carriera giornalistica e televisiva di Marco Franzelli che, nel suo intervento, ha ricordato che il libro “Nasce da una storia comune -ha detto -, parallela, tra me e Sara: lei vinceva sulle pedane del salto in alto, io ero all’inizio della mia professione. Ci siamo conosciuti che io ancora frequentavo il liceo e lei partiva per Brescia dove conquistò il primato mondiale di salto in alto nel 1978. Abbiamo condiviso le stesse emozioni, lo stesso clima dell’Italia tra la fine del 1970 e l’inizio del 1980. A un certo punto ci siamo ritrovati e ci siamo detti perché non raccontiamo tutto quello che tu hai fatto nel salto in alto e io ci metto quello che ho imparato facendo il mio lavoro di telecronista, e con un lungo e accurato lavoro abbiamo prodotto questo libro e…speriamo che piaccia”.
Certamente è piaciuto ai giurati che lo hanno votato e scelto tra i 51 libri finalisti decretando il volume “Una vita in alto” vincitore del premio Bancarella Sport 2023. Il libro è una biografia precisa, puntuale, interessante per i riferimenti alla musica, agli attori preferiti da Sara, alla gastronomia, alle persone conosciute e frequentate, alle sorelle, al fratello, alla mamma e al papà. Un libro che mostra la Simeoni come in un documentario ricco di cultura, di storia e di storie descritte con semplicità e spontaneità. Piacevoli i retroscena della sua vita di atleta, quelli che si gustano leggendo il suo libro.
Franzelli, oltre che parlare del libro, ha raccontato alcuni piacevoli aneddoti della sua carriera di telecronista sportivo spaziando, soprattutto, negli sport che lo videro commentare eventi mondiali di atletica leggera, di sci e di automobilismo nei Gran premi di Formula Uno con protagonisti piloti e auto Ferrari. Numerose le richieste di autografi e di domande a cui Franzelli ha risposto con il suo consueto stile.