Cerca
Close this search box.

Allo Spazio CEC di Perugia “Il Piccolo Albero” di beneficenza che esalta l’artigianato 

PERUGIA – Vitalità interessante, originale, intelligente quella che anima lo Spazio CEC di Perugia. E anche per Natale arriva l’ennesima dimostrazione: da ieri e fino a domenica ospita la prima edizione dell’iniziativa “Il Piccolo Albero”.

Patrocinata dal Comune di Perugia, l’iniziativa si è basata su un’esposizione di Alberi di Natale appositamente realizzati a mano da alcuni artigiani che, con le proprie competenze specifiche e know-how, hanno lavorato con grande cura e genialità per dare vita a prodotti di alto valore, usando diversi materiali tra cui la ceramica, il legno, la carta e il merletto prezioso, con una nobile finalità: aiutare i bambini malati di tumore in vista del Natale.

La vendita di questi oggetti speciali andrà in beneficenza a favore dell’Associazione Giacomo Sintini, che devolverà il ricavato per l’acquisto di doni per i bambini e i ragazzi in cura presso il reparto di onco-ematologia pediatrica dell’Ospedale di Perugia. Alessia Minniti ha raccontato la storia e la mission dell’Associazione Giacomo Sintini, spiegando come ogni anno vengono regalati giocattoli a bambini con malattie oncologiche per cercare di donare un’emozione unica. E con il progetto #AdottaUnRegalo verranno comprati dei doni che verranno poi consegnati durante una cena o direttamente in reparto. 

I quattro artigiani umbri che hanno partecipato sono Graziella Bennati, Alessandro Fagioli, Michelangelo Nicolini, Cinzia Verni e hanno esposto anche oggetti artigianali tutti sapientemente creati con capacità e passione. 

GLI ARTIGIANI 

Graziella Bennati

E’ un’orafa artigiana che realizza creazioni con una trama intrecciata in oro 18kt e in argento 925% uniche ed esclusive, custodendo la tradizione dell’antica lavorazione con l’uncinetto del “Pizzo D’Irlanda” con cui decora non solo gioielli ma anche abiti, scarpe, borse, cinture, cappelli, biancheria intima, impreziositi da diamanti, coralli e pietre preziose. 

Alessandro Fagioli

Con il suo brand Wood Vintage Factory, lavora il legno con grande maestria, trasformando tavole di pino che taglia e modella nel suo laboratorio, sperimentando varie tecniche, in prodotti molto curati. 

Michelangelo Nicolini

Dopo aver lavorato in diverse aziende del settore della ceramica, ha trasferito la sua capacità artigianale e la passione per il design nella realizzazione di manufatti innovativi con forme e colori ricercati, miscelando diverse tecniche. Nel febbraio del 2021 ha fondato con la moglie Manuela la ditta Salamandra Ceramiche Deruta.

Cinzia Verni

La designer e stilista crea scenografie in carta per mostre, nel settore moda, e per eventi speciali con un’attenzione per il materiale cartaceo di riutilizzo comune: tagli, pieghe, plissettature e collage danno vita alle sue creazioni. 

HANNO DETTO

Dopo i saluti iniziali di Carlo Timio, event manager e direttore del magazine Riflesso e di Daniele Buschi, mix designer, hanno preso la parola Clara Pastorelli, assessore al commercio e sport del Comune di Perugia che ha esaltato l’importanza di questa iniziativa che mette “in luce l’eccellenza del nostro territorio a livello artigianale in questa bella zona di Perugia, Porta Eburnea, che grazie anche a questo spazio e agli eventi culturali che vengono organizzati ha riacquistato valore e visibilità”.

*****************

L’esposizione inaugurata il 15 dicembre allo Spazio CEC in via Bruschi 2b, nel centro storico di Perugia, rimane aperta anche oggi, sabato 16, e domenica 17 dicembre (orario 16-18). Ingresso libero. Per info: T. 345.0228021.

Articoli correlati

Commenti