Cerca
Close this search box.

A dicembre tre incontri degli “Amici dell’Umbria”: poesia, saggistica, racconti

TERNI – L’associazione Amici dell’Umbria, con il patrocinio di Regione Umbria e Provincia di Perugia, in occasione delle manifestazioni letterarie che si terranno nei giorni 28, 29 e 30 dicembre, presenterà l’antologia dell’edizione XLIX  Premio San Valentino che si è svolto a Terni lo scorso anno. L’antologia è intitolata “E ancora mi porti il sole”, titolo tratto da una poesia, “Il pensiero che esisti”, di Anna Maria Salanitri, ed è la raccolta di poesie, saggi e racconti pervenuti al concorso. In copertina, un dipinto dal titolo  “Volto” di Otello Fabbri del premio San Valentino per le arti del 1977 (anche nella nostra foto di copertina). Le foto in antologia sono di Deepak Photography.

La cerimonia si svolgerà a Castiglione del Lago nell’ambito del Premio Letterario Trasimeno giunto alla XLV edizione a palazzo della Corgna giovedì 28 dicembre alle ore 10,30. Seguirà la cerimonia di premiazione del concorso letterario per la  poesia, saggistica. Poi si terrà la presentazione del libro “Pane Zucchero e Vino” del nostro prezioso collaboratore Carlo Favetti.

Venerdì 29 dicembre a Deruta XLV edizione del premio letterario “C’era una Volta”, alla “casa della cultura” alle ore 11. Interverranno il sindaco di Deruta, Michele Toniaccini, le scuole primarie di Deruta, Pontecorvo, Sant’Angelo. Seguirà il recital e la premiazione del concorso letterario e, anche in questo caso, ci sarà la presentazione del libro “Pane Zucchero e Vino” di Favetti.

Sabato 30 dicembre presso il comune di Spello alle ore 11si svolgerà la XLV edizione premio letterario Sesto Properzio alla Sala Petrucci del palazzo Comunale, recital poesie e premiazione;  presentazione del libro di Carlo Favetti e, proprio a di questo testo, Elvira Pensa, presidente  dell’ associazione Amici dell’ Umbria,  così scrive nella prefazione: “Carlo Favetti ha saputo dare nella puntuale e precisa accuratezza della sua memoria, una vibrante suggestione di ricordi che può essere riconosciuta da chiunque guardi al proprio passato con spirito lieve ed anche un po’ ironico. Carlo Favetti oggi e figura poliedrica che scrive saggi sulle sue approfondite ricerche torico artistiche che è capace di attente analisi ed intense critiche letterarie che e altrettanto coinvolgente e sagace nei suoi scritti giornalistici; ma che conserva e lo sinistra con Pane Zucchero e Vino”.

Articoli correlati

Commenti