Cerca
Close this search box.

Vittorio Sgarbi il 5 dicembre a “Torgiano Winter”

TORGIANO – “Torgiano Winter” ospita il critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi che presenterà il libro “Scoperte e rivelazioni. Caccia al tesoro dell’arte” (La Nave di Teseo). L’appuntamento è per martedì 5 dicembre, ore 21, nella Sala Ottobrata del Resort Le Tre Vaselle.

IL LIBRO

Dice Vittorio Sgarbi: “Ci sono quadri che portano in sé un mistero che appare impenetrabile, sia per l’assenza di dati di provenienza, sia per una resistenza a fornire elementi di riconoscibilità, che sono gli stessi per cui l’occhio ritrova i tratti del padre o della madre nel figlio, sentendone l’aria di casa. Quest’ultimo esercizio, per il critico, ha qualcosa di magico. È una penetrazione oltre la superficie delle immagini, per individuare l’anima dell’autore, la sua natura profonda”.

“Musei, palazzi, case d’aste e pievi di provincia – si afferma nella presentazione del libro – sono il terreno di una caccia al tesoro che Vittorio Sgarbi conduce in prima persona, percorrendo chilometri attraverso l’Italia, osservando le opere dal vivo, studiando i cataloghi. L’occhio del critico restituisce così un patrimonio di bellezza finora sconosciuto: dalla straordinaria scoperta, diventata un caso mondiale, di un nuovo Caravaggio a Madrid al busto di Canova ritrovato in una collezione privata, dall’apparizione di nuove opere di Guido Cagnacci, Lorenzo Lotto e Guercino all’emozione di ampliare il catalogo di Jusepe de Ribera, Sassoferrato, Beniamino Simoni e Luca Giordano. Un viaggio inesauribile, che a ogni pagina rivela una sorpresa: Vittorio Sgarbi ci conduce al suo fianco nell’avventura dell’arte ritrovata.

*******************

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti; si consiglia la prenotazione a: MUVIT Museo del Vino – 075 9880200 prenotazionimusei@lungarotti.it Fondazione Lungarotti – 075 985486 – fondlung@lungarotti.it www.torgianowinter.it

L’incontro sarà preceduto da una cena all’Osteria del Museo alle ore 19.30, è possibile prenotare a osteriadelmuseo@lungarotti.it o telefonare allo 075 9886649. Il costo a persona è di 35 euro.

 

Articoli correlati

Commenti