PERUGIA – Missione Norvegia per le prelibatezze umbre, iniziativa promossa dall’agenzia creativa transdisciplinare Brand Culturale in sinergia con l’Università per Stranieri di Perugia e voluta dall’Ambasciata d’Italia in Norvegia. Apprezzamenti per l’iniziativa anche da parte del vice ministro al Made in Italy, Valentino Valentini. Si è trattato di tour culinario e culturale. L’olio extravergine d’oliva e altre eccellenze umbre hanno infatti conquistato la scena ad Oslo per la “Settimana della cucina italiana nel mondo”.
L’iniziativa si è caratterizza come un momento importante di confronto e valorizzazione, dal 14 al 16 novembre, attraverso workshop, incontri nelle scuole, mostre, show culinari, degustazioni e conferenze, ha puntato a promuovere la tradizione gastronomico-culturale umbra e a sviluppare i rapporti turistico-commerciali-formativi con la Norvegia.
L’iniziativa, voluta dall’Ambasciata d’Italia in Norvegia e Islanda, è stata realizzata grazie alla sinergia tra l’Università per Stranieri di Perugia e Brand Culturale, agenzia creativa transdisciplinare perugina che ha portato avanti i rapporti internazionali per la concretizzazione dell’evento, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Oslo, l’Agenzia ICE e l’associazione Ambasciatori del Gusto.
Traendo ispirazione dal tema, l’Ambasciata d’Italia a Oslo ha scelto di focalizzare l’attenzione sull’olio extra vergine d’oliva come ingrediente cardine della dieta mediterranea, portando ad Oslo quello umbro per farlo conoscere non solo agli operatori ma anche nelle scuole (con masterclass e degustazioni) ed al più vasto pubblico norvegese.
La cena di gala presso la residenza dell’Ambasciatore Stefano Nicoletti è stata il fulcro di un incontro prestigioso, con la presenza di ambasciatori provenienti da diverse nazioni come Inghilterra, Giappone, Belgio, Bulgaria, esponenti del governo norvegese e del Ministero degli Affari Esteri e della Cultura.
Un momento di particolare rilievo è stata anche la cena dedicata agli imprenditori umbri, presieduta dal vice ministro al Made in Italy, Valentino Valentini, che ha rivolto apprezzamenti per l’iniziativa realizzata da Brand Culturale. La presenza del vice ministro durante la sua visita nei paesi nordici per la candidatura di Roma ad EXPO 2030 ha quindi ulteriormente arricchito l’evento. Presenti anche il CEO di Vard, società del gruppo Fincantieri, e il CFO di Var Energy, società leader nel settore oil&gas.
L’Università per Stranieri di Perugia, quale ambasciatrice della cultura italiana nel mondo, ha giocato un ruolo centrale nell’ambito formativo, con una serie di workshop ed incontri presso scuole e istituti alberghieri norvegesi tenuti dai professori dell’Unistra Luigi Mundula e Maura Marchegiani e dalla responsabile dell’Ufficio Orientamento Nicole Benedetti.
L’obiettivo è stato quello di promuovere non solo la lingua e la cultura italiana, ma anche i corsi di laurea dedicati al food and hospitality. Tra questi, spiccano il corso triennale “Made in Italy, cibo e ospitalità” (MICO) e il corso di laurea magistrale “Management e cultura italiana del cibo”, frutto della collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia-
Per gli incontri B2B erano presenti i frantoi Decimi, Centumbrie, I Potti dei Fratini e Viola per l’EVO, e le aziende David Salumi, Solana, Famiglia Cotarella e Goretti, Apicoltura Galli, Giuliano Tartufi, Bio Alberti per le altre eccellenze agroalimentari.
Chef esperti come Lorenzo Cantoni e Piergiorgio Cianci, hanno deliziato gli ospiti con piatti realizzati utilizzando l’olio extra vergine d’oliva umbro non come condimento ma come ingrediente principale.
Una tre giorni impreziosita anche dalla mostra fotografica di Pier Paolo Metelli, intitolata “Umbria, sui sentieri degli ulivi”, con una presentazione del territorio umbro e del processo di produzione dell’olio d’oliva, unita ad una degustazione di olio d’oliva.
Brand Culturale ha infine presentato il progetto Ombroi, ristorante umbro contemporaneo replicabile in tutto il mondo, un’idea che celebra la storia e la cultura culinaria dell’Umbria, offrendo un concept che unisce arte, storia e prodotti tipici.
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L’iniziativa, voluta dall’Ambasciata d’Italia in Norvegia e Islanda, è stata realizzata grazie alla sinergia tra l’Università per Stranieri di Perugia e Brand Culturale, agenzia creativa transdisciplinare perugina che ha portato avanti i rapporti internazionali per la concretizzazione dell’evento, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Oslo, l’Agenzia ICE e l’associazione Ambasciatori del Gusto.