PERUGIA – E’ nato a Perugia un nuovo corso di laurea magistrale inter ateneo in “Management e cultura italiana del cibo”. L’obiettivo che coinvolge sia l’UniPg che l’Università per Stranieri, è la formazione universitaria di professionisti e manager la cui competenza sia rivolta allo sviluppo del turismo enogastronomico sostenibile, all’export agroalimentare italiano e alla gestione delle risorse territoriali e culturali collegate al cibo.
IL CORSO
Il nuovo corso di laurea si configura come il proseguimento in termini di formazione universitaria di secondo livello (Laurea Magistrale) per promuovere lo sviluppo di una economia del turismo, attirando anche studenti da altre regioni italiane e stranieri che intendono sviluppare una professionalità legata agli aspetti del Made in Italy e della cultura italiana del cibo. Il Diploma di Laurea Magistrale sarà rilasciato in forma congiunta dai due Atenei.
Il progetto formativo e culturale si inquadra nell’ambito delle strategie italiane ed europee per lo sviluppo economico e culturale legato ai prodotti agroalimentari italiani, strategie sono focalizzate verso i concetti di sostenibilità e transizione ecologica. Le figure professionali che saranno formate dal Corso avranno le conoscenze per combinare la conoscenza della gestione dei processi produttivi e del marketing del settore agroalimentare italiano con la comprensione delle dimensioni culturali e sociali del cibo e l’orientamento al business.
Sono intervenuti alla conferenza di presentazione che si è tenuta ieri, 9 ottobre, le professoresse e i professori Carla Emiliani, Delegata per il settore Didattica dell’Università degli Studi di Perugia, Gaetano Martino, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Luigi Mundula, Presidente del Corso di laurea triennale in “Made in Italy, cibo e ospitalità” dell’Università per Stranieri di Perugia, Sabrina Stroppa, Direttrice del Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo dell’Università per Stranieri di Perugia, Andrea Marchini, docente del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università degli Studi Perugia, coordinatore del Corso di laurea Magistrale in “Management e Cultura Italiana del Cibo”.
Nella foto di copertina: da sinistra Cassano, Bartolini, Paciola, Mencaroni, Emiliani, Mundula, Stroppa, Marchini e Agabiti