MARSCIANO – Cerqueto val bene una visita. Al di là del particolare fascino di questa frazione di Marsciano, infatti, proseguono le iniziative per festeggiare il cinquecentenario dalla morte del Perugino. E Cerqueto ha un vero e proprio patrimonio inestimabile da mostrare: all’interno della chiesa di S. Maria Assunta, è custodita una tra le più preziose gemme dell’artista: l’affresco del S. Sebastiano.
Questa opera riveste un posto di primaria importanza all’interno degli studi di storia dell’arte poiché, oltre ad essere uno dei temi più apprezzati della sua produzione, è la prima ad essere stata firmata e datata dal Perugino.
L’iniziativa che si terrà sabato 7 ottobre dalle ore 16 è promossa dalla Corale Santa Lucia che nel 2024 festeggerà i 50 anni di attività, in collaborazione con la Proloco di Cerqueto e la parrocchia. Inoltre vedrà la partecipazione straordinaria di alcuni protagonisti di Perugia 1416. Momento centrale della giornata sarà la rievocazione della venuta dei Signori di Perugia nel 1478 i quali, dopo aver attraversato il contado di Porta San Pietro, faranno tappa al Castello di Cerqueto per scoprire e ammirare il lavoro svolto dal giovane, ma già famoso, Pietro Vannucci.
“Sarà un intenso pomeriggio di festa – promettono gli organizzatori – arricchito da canti e balli rinascimentali. Durante lo svolgimento sarà possibile acquistare anche le bottiglie di vino realizzate dalla Proloco del paese in collaborazione con la cantina Monte Vibiano Vecchio: Cerqueto 2023. Il vino, un bianco e un rosso, ad edizione limitata e numerata, è stato prodotto esclusivamente per celebrare il cinquecentenario del pittore”.
Insomma, Cerqueto val bene una visita. O no?