PERUGIA – “Digiuno o non digiuno nel paziente oncologico: this is the question!” E’ il tema dell’Aperitivo scientifico in programma a Perugia, Barton Park, domani 27 settembre alle ore 18. Si tratta di un aperitivo scientifico con Riccardo Caccialanza (Policlinico San Matteo di Pavia), Anna Villarini (Università degli Studi di Perugia) e Fausto Roila (direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia).
Una questione aperta
I risultati di un numero crescente di studi dimostrano l’importanza della nutrizione non solo nella prevenzione ma anche nella lotta contro il cancro al fine di potenziare gli effetti delle terapie, ridurre la possibilità di recidive, ottimizzare l’effetto dei farmaci e potenziare il sistema immunitario. Il Prof. Roila modererà il dibattito tra i due specialisti della nutrizione, Anna Villarini e Riccardo Caccialanza, che esporranno, interagendo con i colleghi, i cittadini e i pazienti le loro teorie riguardanti le diverse tipologie di intervento nutrizionale da adottare nel paziente oncologico.
Apericerca settembre 2023
Si tratta di un ciclo di incontri di divulgazione scientifica che si concluderà il 27 settembre in avvicinamento all’evento SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori del 29 settembre.
Gli incontri di Apericerca si svolgono anche al Polo di Terni: oggi, 26 settembre, in piazza della Repubblica alle ore 17,30 stessa location, si dibatterà su “Un terzo del cibo prodotto nel mondo è sprecato”, in compagnia di Francesco Fantozzi.
L’iniziativa è promossa dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e con il patrocinio di Comune di Perugia, Comune di Terni, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni.
Tutte le informazioni su www.apericerca.it