Cerca
Close this search box.

Musei statali dell’Umbria tra nuove nomine e riconferme

PERUGIA – Nomi e cognomi dei responsabili dei musei dell’Umbria tra riconferme ma anche nuove nomine. Nel caso dell’archeologa Tiziana Caponi (nella foto di copertina) è stata nominata direttrice al Museo archeologico nazionale dell’Umbria ma continua a mantenere la guida del Museo paleontologico “Luigi Boldrini” di Pietrafitta mentre Giorgio Rocca, anche lui archeologo, è il nuovo direttore del Museo archeologico nazionale di Orvieto e della Necropoli etrusca del Crocifisso del Tufo.  Riconfermate Maria Angela Turchetti alla direzione dell’Ipogeo dei Volumni e della Necropoli del Palazzone e Ilaria Venanzoni a quella del Teatro romano e Antiquarium di Gubbio.

I DIRETTORI DELL’UMBRIA

Ecco il quadro riassuntivo dei direttori dei musei dell’Umbria alla luce delle nuove nomine e delle riconferme.

Museo archeologico nazionale dell’Umbria – Tiziana Caponi

Museo paleontologico “Luigi Boldrini” di Pietrafitta – Tiziana Caponi

Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone – Maria Angela Turchetti

Villa del Colle del Cardinale, Perugia –Ilaria Batassa

Castello Bufalini, San Giustino (PG) – Veruska Picchiarelli

Museo archeologico nazionale di Orvieto – Giorgio Rocca

Necropoli etrusca del Crocifisso del Tufo, Orvieto – Giorgio Rocca

Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto – Silvia Casciarri

Area archeologica di Carsulae, Cesi (TR) – Silvia Casciarri

Rocca Albornoz e Museo nazionale del ducato di Spoleto – Paola Mercurelli Salari

Tempietto sul Clitunno –Paola Mercurelli Salari

Palazzo Ducale di Gubbio – Paola Mercurelli Salari

Teatro romano e Antiquarium di Gubbio – Ilaria Venanzoni

PER SAPERNE DI PIU’

TIZIANA CAPONI

Si è laureata nel 2003 con il massimo dei voti all’ateneo perugino, dove è stata allieva di Mario Torelli, ha conseguito il dottorato di ricerca in Topografia antica all’Università La Sapienza di Roma e partecipato a campagne di scavi. Già funzionaria archeologa al Polo Museale della Puglia e alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, è stata responsabile delle collezioni del MANU dove, tra l’altro, si è distinta per avere collaborato in questi anni a mostre, allestimenti, conferenze, attività di valorizzazione e tutela delle collezioni, gestione dei depositi. Oltre al MANU, continuerà, come detto, a dirigere il Museo paleontologico “Luigi Boldrini” di Pietrafitta.

GIORGIO ROCCA

Si è laureato nel 1998 con il massimo dei voti all’Università La Sapienza di Roma con una tesi sull’ “area centrale del Campo Marzio fra Tardoantico e Altomedioevo”, si è specializzato nel 2004 sempre a Roma in Archeologia classica con una tesi sulle “forme di scambio premonetale fra Tardo Bronzo e Prima età del Ferro”. Responsabile dell’Ufficio Servizi Educativi e Didattica DRM Umbria e della gestione dei depositi del Museo archeologico nazionale di Orvieto, ha partecipato a numerose campagne di scavo e collaborato all’allestimento di diverse mostre al Museo archeologico nazionale di Orvieto.

 

Articoli correlati

Commenti