PERUGIA – Gran Tour Perugia propone una visita molto particolare stasera, 2 settembre con la visita all’oratorio di Sant’Agostino, eccezionalmente e per la prima volta in notturna alle ore 21.
Passeggiando per corso Garibaldi si arriverà fino a questo scrigno d’arte rivestito al suo interno di pitture e intagli lignei dorati che fanno ben intuire una committenza colta e raffinata. Ancora oggi, varcato l’ingresso, l’occhio è inevitabilmente attratto da quella che sembra essere un’esplosione di fantasiosi motivi decorativi, intrecciati finemente tra loro con grande perizia tecnica.
Costo della visita guidata euro 20, gratuito fino ai 12 anni.
Domenica 3 settembre, invece, alle ore 10, visita a San Bevignate, nota ai più come una delle testimonianze monumentali più di rilievo tra i complessi dei cavalieri templari a Perugia, dove si potranno ammirare le preziose decorazioni pittoriche duecentesche – tra le poche dell’epoca nel capoluogo umbro – recentemente restaurate.
Con la chiesa e la fullonica di epoca romana l’imponente struttura rappresenta un esempio unicum nel mondo.
Costo della visita guidata euro 15 (comprensivo del biglietto d’ingresso), gratuito fino ai 12 anni.
Sempre domenica alle 10.30, chi ci segue ormai lo sa, consueta visita settimanale (fino al 2 ottobre) alla mostra Nero Perugino Burri, promossa dalla Fondazione Perugia e Fondazione Burri a palazzo Baldeschi, che propone un dialogo fra le opere di due tra i più grandi artisti umbri, Pietro Perugino e Alberto Burri, attraverso il comune denominatore del colore “nero”. Costo della visita guidata euro 12 a persona, comprensivo di biglietto di ingresso.
****************
Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)
Sito ufficiale www.grantourperugia.it