Cerca
Close this search box.

Tamburini: è l’ora del “De Bello Rhythmico” a Montefranco

MONTEFRANCO – Al via per questo fine settimana, 1,2,3 settembre, il “De Bello Rhythmico” organizzato dal Gruppo Tamburini Montefranco, cuore pulsante primo motore del De Bello Rhythmico, nato come associazione nel luglio del 2013 e che interpreta le  tradizioni più antiche di Montefranco. Del resto la sua presenza storica, in onore di San Bernardino da Siena, è attestata fin dalla fine del 1800.

Tornando all’Associazione, è composta da giovani che hanno nel cuore l’orgoglio montefrancano è stata attiva in questi anni per l’organizzazione o la partecipazione a diversi eventi di rilievo.
Diversi i titoli conquistati negli eventi di rievocazione medievale più importanti dell’Italia centrale: fra i tanti, il Torneo Musici del Duca di Urbino; la Disfida Tamburini tra le Mura di Stroncone; il Palio del Velluto di Leonessa.
Gli strumenti rispettano la tradizione: i tamburi sono in legno di faggio e pelli in concia di capra con tiranti in cuoio e realizzati completamente a mano; i rullanti, col loro caratteristico suono squillante, utilizzano delle cordiere in budello animale tese da una sistema di tendi-corda completamente in ferro battuto. Le esibizioni sono caratterizzate dall’alternanza di ritmi binari e ternari interamente inediti e spaziano dalle marce lente e cadenzate tipiche dei corteggi e momenti di attesa a passaggi più veloci e frenetici propri dei momenti di battaglia più cruenti.
IL PROGRAMMA
Venerdì 1 settembre
Ore 21 – Via di Sotto: Inaugurazione dell’evento con le autorità e concerto Io e i Gomma Gommas.
Sabato 2 settembre
Pomeriggio – Per le vie del borgo: Prove dei tamburini
ore 21 – Via di Sotto: Spettacolo di Fuoco della Compagnia De Lo Grifone
ore 21.45 – Via di Sotto: De Bello Rhythmico.
Domenica 3 settembre
Pomeriggio – Per le vie del borgo: Attività e Laboratori per bambini con Amodì / servizi educativi
Ore 17 – Il Teatro dei Burattini
Ore 18 – Spettacolo dei Piccoli Sbandieratori di San Gemini
Ore 21 – Spettacolo del gruppo degli Sbandieratori San Gemini. Per tutte le serate dell’evento attivo lo stand enogastronomico: La Locanda degli Artisti.
*****************
 Per info e prenotazioni:- cell. 3348955603 – cell. 3312154484

Articoli correlati

Commenti