Cerca
Close this search box.

Terni Comics, la nuova Fiera del fumetto

TERNI – Una nuova proposta trapela dai manifesti della città: si chiama Terni Comics ed è la nuova fiera del fumetto che si svolgerà il 2 e 3 settembre presso il parco del CLT a Terni.

L’evento è frutto della collaborazione tra “Nel Grimorio” e “Geek Out”, due giovani (in termini di esistenza e di composizione) associazioni ternane che vogliono aprire le porte a un mondo, quello del fumetto certo, che ha un sottosuolo vivissimo ma non troppo di spicco nel territorio.

Allora il tentativo è quello di affacciarsi verso più ampi scenari italiani, cercando inoltre di coinvolgere varie ed eterogenee fasce di età.

 

 

 

 

La fiera  pop di Terni punta a portare tanti nomi, tra cui spiccano alcuni di alto calibro e livello nazionale: Maurizio Merluzzo presentatore, intrattenitore e doppiatore per cinema e serie TV (Elvis, Shazam, Vikings e La fantastica Signora Maisel) e cartoni animati (Dragon Ball Super, Naruto, One Punch Man, Demon Slayer) che ha esordito su YouTube nel 2013 e, ad oggi, vanta un seguito di oltre 2milioni di follower nelle sue piattaforme social; Claudio Castellini storica penna del fumetto italiano che collabora sia con Marvel che DC comics e nel corso della sua illustre carriera ha disegnato personaggi celebri del fumetto americano quali Spider-Man, Batman, Superman, Wolverine e Silver Surfer; Grax, streamer a tempo pieno e youtuber ternano che tratta principalmente mobile games ed è seguito da oltre un milione di utenti su YouTube.

 

 

Nella locandina dell’evento spicca una figura femminile al centro di uno sfondo bucolico: il verde che circonda la città, che guarda un po’ richiama forse anche la location del parco CLT, trova il suo contrasto con il pattern urbano della scritta Terni Comics. Una sintesi quasi perfetta del nostro territorio.

Dal calendario degli eventi, Terni Comics inaugura il proprio debutto in società con le idee molto chiare: vuole rilanciare l’impegno a fare del mondo pop e nerd un regno di partecipazionerispetto e scoperta.

 

 

Lo splendido parco del CLT, di recente rinnovato, ospiterà i due giorni di programmazione.

Nove le aree tematiche su tutti gli aspetti cross-mediali e tematici della fiera. Si parte da un’area dedicata interamente ai Videogames, all’area Fantasyeaval in cui mondo medievale e fantasy prendono vita e si intrecciano. E ancora l’area Artist Alley dedicata agli illustratori e disegnatori, fino ad arrivare alla Sala Conferenze e all’area dello Stage: spazi dedicati agli ospiti in cui si potrà assistere a spettacoli, talk, presentazioni di nuove opere e meet&greet. Saranno inoltre presenti tre aree Vendor in cui sarà possibile ammirare ed acquistare prodotti del settore come fumetti, gadgets e merchandise di ogni tipo legato a tutti i mondi esplorati dalla fiera. Dulcis in fundo, l’area Boardgames, lo spazio dedicato all’affascinante mondo dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo.

 

Le premesse per i ragazzi del Terni Comics sono ottime. Un giro d’orizzonte su tanti aspetti che fa onore agli organizzatori della fiera. Proprio loro sono il motore di tutto: un motore che va a passione e che proprio in questi termini non ha nulla da invidiare a quelle realtà più grandi da pedigree.

 

L’evento è patrocinato dal Comune di Terni, dalla Provincia di Terni e dalla Regione Umbria ed è già possibile acquistare i biglietti nel sito www.ternicomics.it. Tutti i futuri aggiornamenti in merito ad ospiti ed attività saranno comunicati tramite i canali social ed il sito web.

 

Articoli correlati

Commenti