MAGIONE – I racconti degli anziani abitanti di San Savino, Magione, sono alla base dell’iniziativa “Sentieri” in programma sabato 26 agosto, alle ore 17, nell’ambito della Sagra del gambero organizzata dalla locale Proloco e in corso nell’antico borgo del Trasimeno.
L’iniziativa si apre con l’incontro “La memoria del paese” nella piazza dell’antico castello con i protagonisti dei racconti: Luigi Ragnini, Fernando Bobo, Primo Mosconi e Pietro Zoppitelli. Memorie di vita personale, o legate alla storia del paese,n tuffo nel passato offriranno la possibilità di rivivere momenti del passato. Coordina l’incontro Luigina Miccio, Comunicareleditoria; interventi di Vanni Ruggeri, assessore alla cultura del Comune di Magione, Maurizio Orsini, presidente della Proloco di San Savino, don Stefano Orsini a lungo parroco di Magione e originario del borgo lacustre.
Seguirà una passeggiata letteraria che, partendo dal castello, attraversando antichi sentieri, arriverà all’Oasi La valle. Durante il percorso verranno letti e teatralizzati alcuni brani tratti dai racconti da Luciano Calvani e Francesca Boldrini del Circolo lettori ad alta voce di Magione.
Organizzazione a cura di Patrizia Ciminaticonsigliera dalla proloco di San Savino.