CERRETO DI SPOLETO – Ci siamo. Cerreto di Spoleto è entrato già oggi nel vivo del suo particolarissimo Festival del Ciarlatano. Alle ore 18 di oggi, 18 agosto, il via con il convegno–dibattito “Il ciarlatano fra cura e alchimia” mentre già prima, dalle ore 16,30 ci saranno le aperture del Centro di documentazione “B.Vincenzi-Museo delle Mummie” e del Centro di documentazione “Il Ciarlatano”.
Venendo poi propriamente al Festival tra il 19 e il 20 agosto il Festival proporrà cinque spettacoli, per un totale di 7 repliche, e un workshop dedicato a bambini e famiglie.
LE DUE PRODUZIONI DI FONTEMAGGIORE
Due spettacoli sono prodotti da Fontemaggiore e tagliati proprio sulla figura del Ciarlatano: il primo che aprirà la rassegna è “Il principe dei Ciarlatani”, il 19 agosto alle ore 17 con replica alle 19,15, in piazza Pontano con Beatrice Ripoli (nella foto di copertina durante la presentazione del Festival) e Valentina Renzulli che racconteranno una favola in versi di Giuseppe Parini. Di fronte ad un giudice i protagonisti della storia, insieme ai propri compaesani, si confrontano e discutono per svelare un diabolico trucco e capire con quali mezzi sia possibile smaescherare un ciarlatano. I versi saranno accompagnati da musiche eseguite dal vivo da Stefano e Michele Giacomini.
L’altro in programma il 20 agosto, sempre con il doppio orario e sempre in Piazza Pontano, è “La favola del vendifrottole” con al centro dello spettacolo un elisir chiamato “Cerretano”. Tre commedianti arrivano in piazza, luogo scelto per provare una pièce acchiappagrulli, che narra del grande potere del’elisir, ispirandosi alle classiche tecniche dei ciarlatani. Non accorgendosi della presenza del pubblico, iniziano le loro prove fino a quando non si trovano costretti ad andare in scena. Riusciranno a raccontare la loro storia e a vendere la magica pozione?
GLI ALTRI SPETTACOLI DEL FESTIVAL
Di sicura attrazione, vista la notorietà anche televisiva del personaggio, lo spettacolo con Claudio Lauretta, Mister Voice, il 19 agosto con “Imitamorfosi” ore 21,30 sempre in Piazza Pontano. Da non perdere, poi, Capitan Bretella e il suo supershow di circo e magia il 19 agosto ore 17,45 al Cortile dell’ex chiesa di San Nicola che ospiterà, il giorno dopo, La compagnia degli sbuffi e la loro Pulcinellata ore 17,40. Chiuderanno la rassegna Vladinir&Olga con Charlatans Circus.
IL PROGRAMMA
Sabato 19 Agosto
Ore 17 Piazza Pontano
FONTEMAGGIORE
Il Principe dei Ciarlatani – Performance con musica dal vivo
Con Beatrice Ripoli e Valentina Renzulli
Musiche dal vivo Stefano e Michele Giacomini
Durata 30’
Ore 17.45 Cortile Ex Chiesa di San Nicola
CAPITAN BRETELLA
Supershow – Circo, magia e cose pericolosissime
Spettacolo di arte varia che coniuga giocoleria, comicità e trovate bizarre
di e con Francesco Bellelli
Ore 18.30 Cortile Ex Chiesa di San Nicola
CAPITAN BRETELLA – Supershow Replica
Ore 19.15 Piazza Pontano
FONTEMAGGIORE
Il Principe dei Ciarlatani Replica
Ore 21.30 Palco Piazza Pontano
Imitamorfosi
di e con Claudio Lauretta e Alessandro Picollo
Durata 90’
Domenica 20 Agosto
Ore 16 Museo del Ciarlatano
GRIMM TWINS: AYUMI MAKITA & BARBARA LACHI
Workshop di origami
Ore 17 Piazza Pontano
FONTEMAGGIORE
La favola del vendi frottole – Performance
Con Beatrice Ripoli, Valentina Renzulli e Mauro Lipari
Durata 30’
Ore 17.40 Cortile Ex Chiesa di San Nicola
COMPAGNIA DEGLI SBUFFI
PULCINELLATA e GOMMAPIUMA … CHE PAZZIA
Durata 45’ / Burattini e narrazione
Ore 19 Piazza Pontano
FONTEMAGGIORE
La favola del vendi frottole – Performance (Replica)
Ore 21 Palco Piazza Pontano
VLADIMIR & OLGA
Charlatans Circus
Durata 60’ / varietà comico, clownerie, magia comica, giocoleria
*************
Per maggiori informazioni sul programma del Convegno visita il sito www.festivaldelciarlatano.it e la pagina Facebook Festival del Ciarlatano.