TODI – Susanna Cati e Ilana Efrati con “The Field” si immergono con le loro opere nella natura e le offrono in mostra nella Tenuta biologica Casarciccia, a Todi. Ad esempio “I guardiani del campo”, l’installazione di Susanna Cati, evoca gli spaventapasseri che hanno abitato i campi per lungo tempo.
L’artista li inserisce nuovamente nel paesaggio rurale ribadendo la necessità di costruire un rapporto più armonico tra l’uomo e la terra. Per la sua installazione, “Fragile”, Ilana Efrati ha invece utilizzato dei telai da apicoltura creando un’opera movibile e delicata in cui ogni cornice è bilanciata dall’altra in un’interdipendenza che le rende reciprocamente necessarie per raggiungere e mantenere un equilibrio stabile.
Si tratta, dunque, di un progetto site specific ed è curato da Barbara Pavan. E’ visitabile il 17 agosto dalle ore 17 alle ore 21. L’ingresso è gratuito e alle ore 19 è prevista una visita guidata con le due artiste e la curatrice.
Susanna Cati
Nata a Rieti (1961) laureata all’Accademia di Costume e Moda di Roma, è stata preparatrice di oggetti scenici per il Teatro Argentina di Roma e successivamente assistente stilistica per importanti aziende italiane e francesi. Dopo aver approfondito tutte le tecniche tessili si è dedicata a lungo alla progettazione e realizzazione di tappeti e arazzi, pezzi unici e collezioni di design in collaborazione con studi e aziende del settore. Da qualche anno la sua ricerca si orienta anche nell’ambito della Fiber Art, un percorso che la porta ad esporre in mostre collettive e personali in Italia e all’estero (Svizzera, Austria, Russia, Regno Unito, Ucraina), in gallerie private e spazi istituzionali. Una sperimentazione sempre in fieri l’ha condotta a misurarsi anche con la dimensione del gioiello tessile e con progetti didattici e sociali.
Ilana Efrati
Nata a Tel Aviv (1957) è un’artista multi-mediale e designer. Nel 1981 ha fondato il suo atelier indipendente di moda, un progetto di ’slow fashion’ sostenibile. Tramite il design di moda femminile ha esplorato aspetti di identità personale e locale ispirandosi all’architettura della ’città bianca’ di Bauhaus a Tel Aviv, sulla costa del Mediterraneo. Ha fondato una fattoria agricola biologica dove si dedica anche alla ricerca artistica e sperimentale. Ha esposto le sue opere in gallerie e musei internazionali tra cui Israel Museum in Jerusalem, Islam Museum Jerusalem, Hertzelyia Museum of Contemporary Art, Periscope Gallery Tel Aviv, EXPO Milano, Corciano Festival, SCD Studio Perugia.
************
LA SCHEDA
Titolo The field
Artiste Susanna Cati e Ilana Efrati
A cura di Barbara Pavan
Data 17 agosto 2023 ore 17-21
Sede Tenuta Biologica Casarciccia, Todi
Partecipazione subordinata a prenotazione all’e-mail ilanaefrati@gmail.com