Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 11 agosto, “BlacKkKlansman” (2018) su Iris alle ore 21. Regia: Spike Lee. Durata: 2h 14m.
Spike Lee torna a trattare il tema del razzismo con il team che ha contribuito alla realizzazione di “Scappa – Get Out”, premiato con l’Oscar. Il regista statunitense ambienta la pellicola nei primi anni Settanta, in piena lotta per i diritti civili. La società americana è in grande fermento, sconvolgimenti sociali ne minano la tranquillità quando Ron Stallworth giunge al dipartimento di polizia di Colorado Springs: è il primo detective afroamericano e la sua comparsa desta uno scetticismo generale. Nonostante la diffidenza e l’ostilità riscontrata nei colleghi, Stallworth non demorde e prova a supportare con tenacia il suo obiettivo: intende conquistare dipartimento e comunità infiltrandosi nel Ku Klux Klan per renderne manifesti i crimini. Si finge estremista, penetra nel gruppo con estrema facilità e si ingrazia David Duke, il Gran Maestro del Klan. E’ così che un giorno viene a conoscenza di un complotto.
Con: Alec Baldwin, Ryan Eggold, Robert John Burke, Corey Hawkins, Ashlie Atkinson, Topher Grace, John David Washington, Adam Driver, Laura Harrier, Jasper Pääkkönen, Paul Walter Hauser, Harry Belafonte, Craig muMs Grant.