BEVAGNA – Il Festival della Pizza, in programma a Bevagna, al Centro sportivo, dal 21 al 30 luglio, è uno dei modi per sostenere le attività dell’Aucc. E’ promosso dal Centro Sociale Di Capro di Bevagna, in collaborazione, per l’appunto, con l’Associazione Umbra per la Lotta Contro il Cancro. Il Festival propone serate fra musica, sport e divertimento, con un programma variegato e con un menu che punta non solo alla pizza, ma anche alle specialità tipiche umbre, diffondendo la cultura dell’enogastronomia regionale. Il Centro Sociale è diventato anche sede del comitato Aucc di Bevagna, facilitando l’offerta dei servizi socio-sanitari. In particolare è stato attivato il servizio gratuito di psiconcologia.
“Una storia fatta di aggregazione, di promozione del sociale e di alti valori” ha premesso nella conferenza stampa di presentazione il presidente di Aucc Giuseppe Caforio. “Proprio in questi giorni, abbiamo assegnato – ha detto Caforio – una borsa di studio a un ricercatore. Sembrerà qualcosa di semplice e magari scontato, ma non lo sono né l’una, né l’altra. Anche una sola borsa di studio significa assicurare continuità alla ricerca e la possibilità di portare avanti nuove scoperte che salvano la vita. E per arrivare ad assegnare una borsa di studio servono sensibilità e donazioni. E iniziative come quelle del Centro Sociale sono preziose e lodevoli e contribuiscono a mantenere i nostri obiettivi”. Caforio si è detto “onorato di questa partnership, un’unione di lunga data, un esempio per la nostra regione”.
Erano presenti anche il presidente e vicepresidente del Centro Sociale Di Capro, rispettivamente Giuseppe Farnese Proietti ed Enrico Bastioli. I vertici del Centro Sociale hanno ricordato la lunga amicizia che lega Aucc al centro Sociale: “Nel 1985 venne organizzata una partita di calcetto, ideata e promossa dal Comando dei Vigili Urbani di Bevagna e dei Comuni limitrofi e, in particolare, resa possibile dall’impegno dei vigili Francesco Ramazzotti e Rino Trabalza, alla presenza di Michele Nappi, calciatore del Perugia. E da allora, il sodalizio con Aucc non si è mai interrotto”