Cerca
Close this search box.

“Sulle tracce di Goethe in Sicilia”, Peter Stein va all’origine della cultura europea

Per la nostra  rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 10 luglio, “Sulle tracce di Goethe in Sicilia” (2020) su Rai 5 alle 21,15. Regia: Peter Stein. Durata: 89 minuti.

Il viaggio in Sicilia di Johann Wolfgang von Goethe alla ricerca della classicità, iniziato a Palermo il 2 aprile 1787 è raccontato nel docufilm del grande regista teatrale Stein. In questo documentario ci si domanda cosa rimane dell’isola italiana che il poeta tedesco ha visitato, e come in generale sopravvive la cultura nel mondo odierno. Dopo la grandiosa rappresentazione del Faust, infatti, punto culminante della riflessione di Stein su Goethe, questo nuovo viaggio serve al regista per mettere a confronto la Sicilia di fine XVIII secolo con quella di oggi, mostrando differenze inaspettate e sorprendenti somiglianze.
Con Peter Stein, troviamo Andrea Josè Di Pasquale, Vincenzo Guarrasi, Leoluca Orlando, Padre Gaetano Ceravolo, Manlio Speciale, Michele Cometa, Michele Buffa, Agata Villa, Giuseppe Parello, Elio Galvagno, Ruggero Moncada, Paolo Cipolla, Boris Behncke, Nicola Aricò.

Articoli correlati

Commenti