Cerca
Close this search box.

Stifone, inaugurata la sorgente della Morica. Riqualificata tutta l’area

NARNI – A  Stifone è stata inaugurata la sorgente della Morìca che ha visto terminati i lavori di riqualificazione dell’area circostante. Come è noto, negli ultimi anni a Stifone è esploso un turismo spontaneo che dall’estate scorsa ha iniziato a incontrare servizi e strutture predisposti a garantire la migliore esperienza possibile ai numerosi visitatori.

Al taglio del nastro, c’erano il sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli e Monica D’Aco per Enel Green Power, l’azienda che ha condotto i lavori. In base all’accordo tra Comune e Enel, la vasca profonda della sorgente andrà in comodato d’uso gratuito al Comune che la gestirà in maniera “ordinata”.

 

 

“Un giorno importante” dice il sindaco “che non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza. La riqualificazione della sorgente della Morìca fa parte del più ampio progetto di valorizzazione che riguarda tutte le gole del Nera e che parte proprio da Stifone. È stato un percorso molto partecipato, a cui hanno preso parte cittadini, imprenditori e stakeholder. L’anno prossimo ci sarà anche un info point turistico.”

“Questi lavori simboleggiano la nostra volontà di collaborare con le Istituzioni del territorio, per mettere a disposizione delle aree che possano essere utilizzate in sicurezza dalla popolazione a fini turistici e ricreativi” ha ribadito Monica D’Aco. “C’è voluto del tempo per riqualificare quest’area e renderla fruibile proprio perché la sicurezza per noi è fondamentale. Un’area già bellissima a cui abbiamo aggiunto qualche piccola cosa.”

Molte le novità sul piatto. Viene riconfermato il servizio navetta, turisti e visitatori potranno prenotare l’ingresso alla sorgente direttamente dal nuovo sito www.stifone.it, già operativo. L’area sarà balneabile esclusivamente entro la delimitazione delle boe, anche queste una assoluta novità. Tre sono gli orari disponibili per accedere alla sorgente: dalle 9 alle 12, dalle 12:30 alle 15:30 e dalle 16 alle 19. I gruppi saranno contingentati per un massimo di 80 persone e i non residenti nel Comune di Narni, da quest’anno pagheranno un biglietto: 5 euro intero e 3 euro ridotto. Il sito promette di essere il punto di riferimento per chiunque voglia non solo visitare il borgo ma anche soggiornarvi. Grande novità, è il punto ristoro proprio a ridosso del sentiero che conduce alla sorgente. Non solo, il servizio sicurezza, già presente dal 2022, da quest’anno si estenderà all’intero borgo. Infine, a Stifone si potranno noleggiare le bici per esplorare la zona.

 

 

 

Quello che l’Amministrazione sta portando avanti è la brandizzazione dell’intera area delle Gole del Nera, puntando a un turismo sostenibile e più possibile green, che valorizzi la bellezza di questi luoghi. Che l’aria a Stifone sia cambiata, si capisce già arrivando. L’erba è tagliata e gli operai erano ancora al lavoro. Lungo il sentiero che conduce alla sorgente, è sempre più evidente che questo luogo stia riguadagnando ciò che merita. Ci sono i cartelli, c’è una staccionata integrata nell’ambiente e un solarium a ridosso del fiume: tutto appare pronto all’accoglienza e a instaurare quel fondamentale equilibrio tra popolazione residente e turisti. Rispetto a qualche anno fa, quando l’area era selvaggia e invasa dalla vegetazione, oggi c’è ordine, pulizia e rispetto che speriamo sia il sentimento che guiderà anche chi verrà a passeggiare o a fare il bagno qui.

Articoli correlati

Commenti