Cerca
Close this search box.

Birra Perugia festeggia i suoi primi 10 anni, il 17 giugno iniziative tutto il giorno al birrificio di Torgiano

TORGIANO“Birra Perugia 10 e lode, la storia continua”: sabato 17 giugno Birra Perugia festeggia i suoi primi 10 anni di attività e si comincia la mattina con un tour del birrificio di Torgiano (ore 11, solo su prenotazione: 0759888096) e con laboratori sensoriali insieme a Luppolo Made in Italy. E da mezzogiorno tanta musica, street food e ovviamente tanta birra per una festa che durerà fino a notte.

Celebrazioni giustificatissime per quanto fatto in questo arco di tempo e i riconoscimenti di qualità ottenuti: dal Brussels Beer Challenge al prestigioso European Beer Star in Germania, passando per le medaglie e il titolo di Birrificio dell’Anno nel 2016 che equivale allo scudetto della birra artigianale italiana.

“Inutile nasconderlo, sono risultati che vanno molto otre i nostri sogni – commenta tutto il team di Birra Perugia –. Soddisfazioni grandissime che tuttavia non ci fanno fare voli pindarici. I premi sono importanti ma ancora di più è la fiducia e l’amore che sentiamo intorno al nostro progetto. Sono gli appassionati e i clienti che ogni giorno ci scelgono a darci la benzina per fare sempre meglio”. E poi ci sono di mezzo la storia e la volontà di riscriverla: perché Birra Perugia la sua ce l’aveva e dopo quasi 90 di oblio un gruppo di amici decidono di ridargli vita. Era  il 2013, e dentro le bottiglie tutto il  sapore e il gusto delle tradizioni che diventano attualità, futuro.

La birra in Umbria, infatti, vanta un passato prestigioso. Una delle pietre miliari di questa tradizione fu posta nel 1875, quando venne fondata la Fabbrica della Birra Perugia. In quegli anni l’azienda aveva sede in alcuni locali di palazzo Silvestri, nella centrale via Baglioni, vicino ai depositi di neve ubicati nei sotterranei della Rocca Paolina e utilizzati all’epoca come primordiali frigoriferi per la maturazione e la conservazione della birra, fatta in appositi fusti di rovere. Il tutto prima di trasferirsi nei più ampi locali di via Oradina (oggi via Bartolo), che saranno la sede della Fabbrica fino alla fine degli anni Venti, quando Birra Perugia viene acquisita da un grande gruppo industriale (la Peroni) e cessa la sua attività.

Un abbandono durato per decenni, interrotto dagli attuali soci dell’azienda che ne intuisce le potenzialità e comincia a progettare la “rinascita” del birrificio. Obiettivo dichiarato: produrre una grande birra artigianale e rendere contemporaneo un prestigioso pezzo di storia. Dopo anni di studi, ricerche, tentativi e sacrifici, la Fabbrica della Birra Perugia è di nuovo realtà. Giovane e moderna, ma ancorata alla storia e alle tradizioni. Una scommessa vinta a giudicare dai risultati imprenditoriali, culminati con una nuova struttura inaugurata nel 2019, dai numerosissimi premi ottenuti, sia nazionali che internazionali, e soprattutto dall’affetto del pubblico, degli appassionati e dei consumatori. Insomma, 10 anni di successi.

www.birraperugia.it

 

Articoli correlati

Commenti