Cerca
Close this search box.

Nuova vita al chiostro del Complesso di Santa Maria delle Grazie a cura del Garden Club

TERNI – Sabato 15 aprile, in occasione della XX Giornata del Giardino promossa da UGAI, il Garden Club di Terni partecipa alla celebrazione mostrando al pubblico la riqualificazione del complesso monumentale della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Il tema di quest’anno infatti è Suolo dimenticato, suolo bonificato, un’iniziativa che ha restituito nuova vita al chiostro del complesso. L’intervento del Garden Club ternano si è concentrato su questo spazio, a pianta rettangolare, al cui centro si trova il classico pozzo francescano ornato da colonne ottagonali che sorreggono un architrave recante la data 1484. Si tratta di uno spazio immerso tra alberi secolari, luogo di culto ma anche di incontro e dove, in passato, molti erano i ternani che qui decidevano di sposarsi. Il giardino, che era rimasto a lungo abbandonato, si apre di fronte al portale d’ingresso ed è circondato sui tre lati dal chiostro costituito da arcatelle disposte su due piani e nelle cui lunette inferiori sono rappresentati episodi della vita di San Francesco.

Gli interventi del Garden Club, sempre molto apprezzati in città, realizzano un’importante opera di sensibilizzazione in merito all’educazione ambientale e all’importanza della cura del verde pubblico quale bene comune. Quello di sabato è un intervento speciale sotto diversi aspetti, a partire dal coinvolgimento dei giovani. Oltre al Garden Club, infatti hanno partecipato alla riqualificazione gli studenti dell’Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi di Terni con l’apporto dei volontari della Confraternita di San Giuseppe che, sotto la guida esperta di Paolo Rinaldi Metelli, hanno trattato il suolo, areandolo e alleggerendolo e infine hanno piantumato. I vecchi cespugli di bosso, attaccati dalla piralide (Cydalima perspectalis) sono stati sostituiti da piante di mirto (Myrto Microphilla) più resistenti e longeve, che al variare delle stagioni illumineranno il giardino con fiori prima e bacche poi. Sono state mantenute le quattro aiuole circolari, al centro delle quali ci sono ora quattro giovani alberi di agrumi, mentre il terreno circostante è stato predisposto per accogliere a breve delle piante tappezzanti.

La celebrazione di questa giornata si inserisce in un più ampio progetto di educazione ambientale, denominato “La bellezza salverà l’ambiente – verso un nuovo paradigma terrestre” all’interno di Umbria Green Festival, che la Fondazione Carit sostiene e finanzia.

 

Il programma

Ore 9.30 All’interno della Chiesa Saluti di Benvenuto Benedetta Salvati Vice Sindaco del Comune di Terni Raffaela Mariotti Presidente Garden Club Terni Daniele Zepparelli Direttore Artistico Umbria Green Festival

Ore 10.00 Daniela Ghione illustrerà il complesso Monumentale e Confraternita San Giuseppe

Ore 10.30 Concerto “Musica e parole” a cura della Marconi’s Consort. Roberto Romitelli, oboe; Manuela Saveri, clarinetto; Elisabetta Sabatini, flauto; Eleonora Conti, pianoforte; Paolo Macedonio, chitarra. Interverranno gli studenti della Scuola Media Guglielmo Marconi

Ore 11.00 Nel chiostro, illustrazione del giardino conventuale a cura di Paolo Rinaldi Metelli

Articoli correlati

Commenti