Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 10 aprile, “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose” (2020) su Rai Due alle ore 21. Durata: 1h 57m.
Il regista e sceneggiatore Sydney Sibilia (classe 1981), già autore della trilogia di “Smetto quando voglio”, firma per Netflix una pellicola tra commedia e dramma ispirata a fatti realmente accaduti alla fine degli anni Sessanta nelle acque del mar Adriatico. La vita di Giorgio Rosa, Elio Germano, un ingegnere di talento incompreso, è andata a rotoli: è stato licenziato dal lavoro, i genitori non vogliono più saperne di lui e l’amore della sua vita lo ha lasciato dopo che per colpa sua sono stati entrambi arrestati (è una storia lunga…).
Stanco delle regole soffocanti della società italiana di fine anni ’60, Giorgio mette a punto un piano impossibile: costruirsi un’isola in mezzo al mare. Con l’aiuto di un gruppo di rivoluzionari e ribelli fonda così la Repubblica dell’Isola delle Rose, un territorio indipendente di cui diviene presidente. I principi e la tenacia del gruppo saranno però messi a dura prova quando il Presidente del Consiglio dichiara l’idealistica isola di Giorgio il nemico numero uno dell’Italia.
Con: Fabrizio Bentivoglio, Luca Zingaretti, Elio Germano, Matilda De Angelis, Leonardo Lidi, François Cluzet, Tom Wlaschiha, Violetta Zironi, Alberto Astorri.