PERUGIA – Giovedì 16 marzo alle ore 17.30 nella sala Vito Saccomandi a Perugia, in via Dalmazio Birago, 58a, verrà presentato il libro “Sinistra senza classi”, scritto da Marco Damiani, docente di Sociologia della politica all’Università degli studi di Perugia. Nell’incontro, organizzato dall’associazione culturale Umbrialeft, discuteranno con l’autore l’avvocata Nunzia Parra e l’opinionista Stefano Vinti.
“Il volume – si legge nella nota stampa di presentazione dell’iniziativa – offre un’approfondita analisi dei partiti della nuova Sinistra, con particolare attenzione alle trasformazioni dei valori alle forme organizzative e al rapporto con l’Unione europea, partendo dalla crisi della società di massa fondata su fordismo e welfare, e sulla comparsa di nuovi interessi diffusi, maturati nella globalizzazione capitalistica. Questi cambiamenti determinano una rinnovata stagione politica e una parte della Sinistra si mostra interessata a connettere le domande e i bisogni dei movimenti di genere, per la Pace, ambientalisti ed ecologisti, non più articolati principalmente attorno al conflitto capitale-lavoro. Nasce da qui il passaggio dalla Sinistra novecentesca alla Sinistra populista”.
In merito allo scenario europeo, nel libro vengono approfonditi il caso spagnolo di Podemos, partito politico spagnolo di sinistra, d’ispirazione socialdemocratica, no global ed eco-socialista; il caso francese di France insoumise movimento politico di sinistra e sinistra radicale, e il caso greco di Syriza, coalizione della Sinistra Radicale – Alleanza Progressista, partito politico greco di ispirazione socialista democratica, socialdemocratica, eco-socialista, eurocomunista, anti-capitalista, no-global e marxista.