ASSISI – Oggi, domenica 26 febbraio, per la stagione del Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi , è in programma a Palazzo Bartocci Fontana, in via San Francesco, uno speciale appuntamento di danza dal titolo “Una crepa, nostalgia dell’oro” che vede in scena Lucia Guarino insieme a Elisa D’Amico e a Matteo Bortone al contrabbasso.
“Queste – si legge nella nota stampa degli Instabili – le domande fondamentali da cui nasce e si sviluppa il lavoro: Cosa produce nei corpi la rottura? Di quali affetti siamo capaci oggi? Cosa ci fa divenire il dialogo con l’altro? Cosa significa comunicare? Come si fa a stare vicini?”.
“Accanto alle due danzatrici si inserisce il contrabbasso, strumento che riporta alle vibrazioni della terra, alla sua gravità – suggerisce la coreografa Lucia Guarino – Il suono, considerato parte integrante della struttura, muove lo spazio e si muove insieme alle ossa, alla pelle, al vuoto tra i corpi. Il duetto diventa un terzetto e la risonanza tra i tre muoverà tutto. La partitura è originale e eseguita dal vivo in un dialogo costante fra traccia scritta e improvvisazione”.
Lo spettacolo è stato ideato insieme all’aiuto drammaturgico di Emma Tramontana: “Una scossa avviene improvvisamente. Lo sfasamento prodotto da oscillazioni e vibrazioni di due forze opposte apre una crepa e tutto viene sconvolto. La struttura crolla, lo spazio si modifica, la frattura diventa lo scarto necessario a creare nuove relazioni in movimento. Quali forme genera il desiderio di tornare all’origine da cui ci siamo separati? Come si fa a stare vicini? La danza e la musica si incontrano e dialogano in un territorio vivo di risonanze e deformazioni. Il corpo sonoro, emesso dal contrabbasso in acustico, è parte del paesaggio e partecipa della struttura coreografica muovendo lo spazio attraverso pratiche di avvicinamento, slittamento, oscillazioni, ripetizioni, prolungamenti, blocchi, lievi spostamenti, variazioni di ritmo”.
LA SCHEDA
CONCETTO: Lucia Guarino, Emma Tramontana
COREOGRAFIA: Lucia Guarino
DANZA: Elisa D’Amico, Lucia Guarino
CONTRABBASSO, OGGETTI: Matteo Bortone
COSTUMI: Elisabetta Baroni
PRODUZIONE: Ass. Cult. Nexus, Novara Jazz
***********
Lo spettacolo è fuori abbonamento. Si ringrazia la famiglia Bartocci Fontana per la messa a disposizione degli spazi.
PICCOLO TEATRO DEGLI INSTABILI – Via Metastasio 18, Assisi
Tel. 333 7853003 – 075 816623 – info@teatroinstabili.com – www.teatroinstabili.com