Cerca
Close this search box.

Avis Perugia partner dell’iniziativa benefica “Quadri viventi, la moda ispirata al ‘500”

PERUGIA – Ci sarà anche Avis Comunale Perugia tra i partner sostenitori dell’evento benefico “Quadri viventi -­ la moda ispirata al ‘500”.

Sono stati realizzati alcuni “quadri viventi” costituiti da modelli di abiti ispirati alla cultura e al settore moda del ‘500. Gli abiti sono stati realizzati difatti dagli allievi della sezione moda iscritti all’Istituto Cavour, Marconi, Pascal e saranno indossati dalle medesime allieve dello stesso Istituto durante la presentazione nel Salone di Apollo del Museo Civico di Palazzo della Penna, con l’obiettivo di testimoniare il concetto ispirato ai quadri di tale epoca attraverso un percorso di studio ed interpretazione della moda di quel periodo.

Maria Brucato, già dirigente delle Soprintentenza alle Belle Arti dell’Umbria, come  componente del Comitato Scientifico dell’APS Accademia Focus, ha seguito la ricostruzione artistica dei suddetti “quadri viventi” e degli abiti di relativo riferimento.

Partner della manifestazione, insieme ad Avis Perugia, sono l’Istituto Scolastico Cavour-­Marconi-­Pascal e la Comunità di Sant’Egidio. L’iniziativa di presentazione dei modelli sarà intervallato anche da un accompagnamento musicale degli allievi del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia.
Verranno raccolti fondi da destinare alla Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Perugia.
“Un evento questo – dice Stefano Migliorati, presidente Avis Perugia -, al quale Avis ha voluto aderire per sostenere in primis i giovani e la loro creatività, e per il forte valore benefico che l’iniziativa assume, andando a raccogliere fondi per il reparto di  Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale. Un modo di fare rete con altre associazioni che ci permettere di contribuire in maniera significativa per sostenere la ricerca e la cura di patologie pediatriche”.

Aderuscono anche con il loro patrocinio Comune di Perugia, Provincia di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, con  la collaborazione del Museo Civico di Palazzo della Penna, del Munus, del Bio Art Cafè di Palazzo Penna e dell’Assicurazione Vittoria.

Articoli correlati

Commenti