PERUGIA – Visite guidate a Perugia incentrate sul rapporto tra le opere conservate nella Galleria Nazionale dell’Umbria partendo dai luoghi della città da cui provengono. L’iniziativa si chiama “La Galleria Nazionale Fuori/Dentro” e consiste “in un calendario di appuntamenti – spiegano gli organizzatori – pensati per indagare quel dialogo strettissimo tra le opere d’arte custodite nel più importante museo dell’Umbria e le chiese, le abbazie, i monasteri, gli oratori della città. Ovvero i luoghi per cui questi capolavori erano stati pensati e dove, per secoli, sono stati esposti. Una combinazione perfetta – proseguono gli organizzatori – tra una passeggiata nel centro storico e una visita guidata a quei capolavori della Galleria Nazionale dell’Umbria che testimoniano la grandezza della committenza che richiamava a Perugia l’operato dei più importanti artisti del panorama italiano: Pietro Vannucci, Beato Angelico, Gentile da Fabriano, Pintoricchio, solo per citarne alcuni”.
Quattro appuntamenti mensili, da marzo a maggio, in collaborazione con Gran tour Perugia e Sistema Museo, condotti da guide turistiche abilitate per ammirare la meraviglia di quelle opere d’arte progettate e inserite in un contesto diverso da quello d’origine, ma che vivono, si conservano e continuano a comunicare la loro storia. Uno speciale focus sarà dedicato alla figura di Perugino, nell’anno in cui ricorrono i 500 anni dalla sua morte, con delle visite guidate al Nobile Collegio del Cambio per poi entrare in Galleria Nazionale e visitare la mostra “Il meglio maestro d’Italia” curata dal direttore Marco Pierini e da Veruska Picchiarelli, conservatrice del museo.
L’iniziativa rappresenta, inoltre, per gli abbonati della Galleria Nazionale dell’Umbria (quindi ad ingresso gratuito e con solo il costo della visita guidata) un’occasione per sfruttare al meglio l’abbonamento e conoscere luoghi e oggetti straordinari. Si può fare l’abbonamento alla Galleria Nazionale direttamente al bookshop del museo anche il giorno stesso della visita guidata.
IL CALENDARIO
Si parte sabato 18 febbraio (alle 16) con una visita guidata alla “basilica di San Domenico” per poi raggiungere la Galleria nazionale e ammirare le opere e gli oggetti che, in origine, si trovavano nell’imponente chiesa di corso Cavour: il Polittico Guidalotti del Beato Angelico, Madonna con Bambino e sei Angeli di Duccio di Boninsegna, la Dossale di San Domenico di Meo di Guido, la Madonna in trono con Bambino e Angeli di Gentile da Fabriano e Beata Colomba da Rieti di Giannicola di Paolo.
L’11 marzo, il 1° aprile e il 14 maggio (ore 16) saranno, invece, appuntamenti dedicati a Pietro Vannucci, per celebrarne i 500 anni dalla sua morte, con le visite guidate “Speciale Perugino”. Si partirà dal Nobile Collegio del Cambio per poi entrare in Galleria Nazionale e visitare la mostra “Il meglio maestro d’Italia”.
***************
Per costi e prenotazioni contattare il 371/3116801, anche su whatsapp o visitare il sito www.grantourperugia.it/tour.