Cerca
Close this search box.

Perugia, con Il Trio Debussy viaggio nella musica romantica alla Sala dei Notari

PERUGIA –  Venerdì 17 febbraio alle 20.30 alla Sala dei Notari  nuovo appuntamento nel cartellone della stagione concertistica degli Amici della Musica di Perugia, promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica ONLUS.

L’ensemble piemontese Trio Debussy, composto da Piergiorgio Rosso, violino, Francesca Gosio, violoncello e Antonio Valentino, pianoforte, proporrà due  opere del periodo romantico: il Trio n. 2 in fa maggiore op. 80 di Robert Schumann, e il Trio in mi bemolle maggiore op. 100, una delle maggiori pagine cameristiche di Franz Schubert, composto appena un anno prima della prematura scomparsa del musicista.

Il Trio Debussy

Attivo da 35 anni è attualmente il più longevo trio italiano con pianoforte. Vincitore nel 1997 del Premio Trio di Trieste, il complesso ha un repertorio che comprende quasi 200 opere, da Haydn ai nostri giorni, e si è esibito per le principali società concertistiche italiane – tra cui gli Amici della Musica, tra il 1997 e il 1999, a Perugia, Todi e Trevi – nonché in sale prestigiose all’estero (Sala d’oro del Musikverein di Vienna, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Societad Filarmónica di Valencia e altre ancora). Con i colleghi dell’Unione Musicale di Torino ha realizzato una serie di progetti speciali – tra cui l’Atelier Giovani, con l’esecuzione dell’integrale da camera di Mozart, Beethoven, Schubert e Brahms al fianco di giovani musicisti – e ha esplorato realtà musicali di estrazione differente, collaborando con il gruppo dei Manomanouche e con Paolo Conte, il quale ha rielaborato appositamente molti dei suoi brani strumentali per il Trio.

 ******************

Info e biglietti: perugiamusicaclassica.com

 

 

Articoli correlati

Commenti