Cerca
Close this search box.

Stasera 6 gennaio “I magnifici 4 della risata”: Benigni, Nuti, Troisi e Verdone

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera 6 gennaio il docu film “I magnifici 4 della risata” su Rai Tre alle ore 21,25.

Benigni, Nuti, Troisi e Verdone per la prima volta dentro lo stesso schermo all’apice dei loro trionfi e dell’esplosione dei loro talenti, attraverso materiali memorabili, sketch, brani di film e interviste. Quattro cominci che negli anni ’80 hanno rivoluzionato il cinema italiano e cambiato per sempre non solo il modo di ridere degli italiani ma l’intera filiera cinematografica. Fil rouge delle diverse avventure dei 4, una guida ironica di provato talento comico come Emanuela Fanelli, insieme alle interviste ad alcuni preziosi osservatori (lo stesso Carlo Verdone, Giovanni Veronesi, Marco Giusti, Anna Pavignano e molti altri).
Il documentario è scritto da Mario Canale, che grazie a un’esperienza professionale a fianco di ognuno di loro, e a una raccolta unica in Italia di repertori sul cinema (il Fondo Canale, conservato dall’Archivio Luce, raccoglie oltre 500 backstage di film italiani e stranieri, e oltre 2000 interviste a registi e attori), permette di vedere in prospettiva sinottica i quattro alfieri della nuova commedia italiana, che partendo dalle scene teatrali off-off alla fine degli anni ’70, deflagrò negli anni ’80 in maniera irresistibile, rivoluzionando il modo di ridere del pubblico, la vita delle sale, addirittura influenzando le regole del mercato cinematografico. Il documentario è prodotto da 3D Produzioni e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari.

Articoli correlati

Commenti