CITTA’ DELLA PIEVE – Mercoledì 28 dicembre, dalle ore 18, a Città della Pieve il Convegno regionale Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) Umbria 2022, presso la Sala Grande del Palazzo Corgna di Città della Pieve. Un appuntamento per tutti i circoli della regione durante il quale i gruppi presenteranno quanto fatto in questo anno nel campo della fotografia.
“Sarà l’anno del 75° compleanno della Federazione si legge nella nota stampa – un anno ricco di novità e attività in arrivo per gli associati. Dopo l’apericena, al Laboratorio di Cultura Fotografica di Città della Pieve interverrà Claudia Ioan, direttrice del Dipartimento Didattica con il Talk La Fotografia contemporanea – Come orientarsi nell’iconosfera del nuovo Millennio.
Come è cambiato, lo statuto della Fotografia al passaggio di secolo e con l’avvento del nuovo Millennio? Come si sono rinnovati, i generi fotografici, oggi? Come incide, nel panorama iconografico, la tecnologia in rapido mutamento? In un’epoca di frammentazione e dematerializzazione della fotografia, l’iperproduzione di materiale visivo a livello planetario ci obbliga a vivere nel mezzo di un vortice che Joan Fontcuberta ha definito “la furia delle immagini”.
Nell’incontro verranno verificate le tappe principali che negli ultimi decenni hanno segnato l’evoluzione della fotografia e analizzati i generi e gli autori che attualmente, sia pure in assenza di manifesti e movimenti, rappresentano dei punti certi di riferimento nell’era della post-fotografia.
Per informazioni www.fotografiacittadellapieve.it.