PERUGIA – Giovedì 15 dicembre, alle ore 21, nella splendida cornice del complesso monumentale della Basilica di San Pietro, si rinnova il tradizionale appuntamento del Concerto di Natale del Coro dell’Università degli Studi di Perugia, un evento con il quale l’Ateneo regala alla sua Città un’occasione di incontro e scambio degli auguri per le prossime festività.
Il concerto vedrà esibirsi, insieme al Coro dell’Ateneo diretto dal maestro Marta Alunni Pini, la soprano Elena Vigorito, il tenore Nicola Di Filippo, nonchè il pianista e compositore Francesco Andreucci e il giovanissimo maestro collaboratore Oreste Calabria. Il programma della serata prevede brani della tradizione natalizia regionale e italiana, tedesca, francese e anglosassone, con adattamenti ed elaborazioni che faranno riscoprire tutta la bellezza di melodie ben note al grande pubblico. L’iniziativa, ad ingresso libero, è promossa dall’Ateneo perugino in collaborazione con l’Associazione Culturale Coro dell’Università degli Studi di Perugia e A.Gi.Mus. di Perugia.
In occasione del concerto, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Maurizio Oliviero, Presidente della Fondazione per l’Istruzione Agraria, inaugurerà la nuova illuminazione della navata centrale della Basilica, progettata secondo i più rigorosi criteri scientifici al fine di consentire di godere di una spettacolare visione dell’interno della più ricca e scenografica chiesa perugina, valorizzando altresì il grande ciclo dei teleri del pittore veneziano Antonio Vassillacchi detto l’Aliense, della fine del Cinquecento, che ora appare perfettamente leggibile nella sua complessità e bellezza.