TERNI – Ieri la suggestiva chiesa di San Francesco ha ospitato il tradizionale concerto di Natale con Karima in Christmas Time is Here in due orari, uno alle 17 e l’altro alle 21. Organizzato da Visionimusica e sostenuto dalla Fondazione Carit e da Banco Desio, l’evento ha avuto il sapore di un vero e proprio dono alla città, che ha risposto con il sold out per entrambi gli appuntamenti.
In formazione con Piero Frassi al pianoforte, Francesco Ponticelli al basso e contrabbasso e Andrea Beninati alla batteria, Karima ha offerto un viaggio a ritroso nel repertorio natalizio con una serie di evergreen che ha esplorato con intensa dolcezza e tutta l’energia della sua voce, tra le più potenti e apprezzate del panorama musicale italiano degli ultimi anni. Una voce soul naturale, spontanea, che ha reinterpretato i classici natalizi, da Santa Claus is Coming to Town a Holy Night, passando per Have Yourself a Merry Little Christams e Silent Night, chiudendo con White Christmas che è stata da brividi. Brani che partono dall’Ottocento e arrivano a oggi, con un riguardo particolare per gli anni ’30 e ’40 del secolo scorso quando, tra le due guerre, esplose lo swing che determinò la nascita di molti grandi successi. I brani di ieri sono tutti inclusi nel suo ultimo disco, XMas, uscito il primo dicembre, in arrangiamenti originali, a volte audaci, altre “bizzarri” come ha avuto modo di commentare la stessa Karima, sicuramente brillanti e in grado di restituire in pieno la magia del Natale, che quest’anno dopo due anni di pandemia, sta tornando a essere tale.
Ogni pezzo è stato introdotto da Karima che ne ha raccontato la provenienza, attraversando il suo percorso affettivo – Who Would You Imagine a King? è la ninna nanna che canta alla figlia – artistico e musicale. Un percorso che ha affascinato e coinvolto il numero pubblico presente.