Cerca
Close this search box.

All’IIS Giordano Bruno di Perugia presentato il progetto “Participation”

PERUGIA Sono stati presentati oggi all’IIS Giordano Bruno di Perugia l’attività spazi aperti nell’ambito del progetto “Participation”, finanziato dal fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile gestito con i bambini impresa sociale. Capofila del progetto è la cooperativa sociale ASAD che contribuirà alla realizzazione dei laboratori per l’insegnamento di Arduino e stampante 3D.

Gabriele Biccini nella sua introduzione ha spiegato che “lo scopo dei corsi è incentivare gli spazi al servizio degli studenti per favorire l’accrescimento delle competenze e sviluppare processi virtuosi attraverso l’integrazione e la specializzazione dei ragazzi”.

“La nostra scuola – ha affermato la Dirigente Scolastica Anna Bigozzi ha quattro indirizzi: Liceo Scientifico con opzione scienze applicate, Liceo Linguistico e due indirizzi Tecnici Chimica materiali e biotecnologie e Moda. I’IIS Giordano Bruno punta molto sui suoi laboratori, ristrutturati recentemente con investimenti ingenti e attrezzatura innovative. Oggi presentiamo alcuni corsi che l’Istituto porta avanti insieme ad importanti associazioni del territorio e sono: il corso di Arduino e sulla stampante 3D, questo per proporre ai nostri studenti una formazione di assoluta avanguardia. Le oltre 90 iscrizione ci fanno capire che abbiamo catturando l’interesse dei ragazzi”.

I due laboratori per lo studio di Arduino e della stampante 3D riconosceranno crediti formativi allo studente e porteranno all’apertura pomeridiana della scuola. Dopo il covid le priorità dei ragazzi sono cambiate e attraverso una rilevazione dei bisogni, l’Istituto G. Bruno ha deciso di tenere aperta la scuola anche il pomeriggio per far lavorare i ragazzi su progetti al fine di incontrasi, confrontarsi, esprimersi. “Una formazione questa mirata e aperta anche a studenti delle terze medie – ha detto Bruna Ribigini referente del progetto – che, attraverso il sito della scuola, potranno accedere a delle mini capsula laboratoriali per riuscire a capire bene quali sono le proposte formative pomeridiane dell’IIS Giordano Bruno”.

Articoli correlati

Commenti