Cerca
Close this search box.

Università per Stranieri, il 30 settembre l’evento SHARP, la notte dei ricercatori: il dettaglio

PERUGIA SHARP (Sharing Researchers’ Passions), evento nato tra Perugia, Foligno e Terni nel 2013, è un’occasione non solo di divulgazione ma anche e soprattutto di riaffermazione del ruolo dell’università nell’ambito del territorio. L’idea è quella di coinvolgere i cittadini nella scoperta del mestiere del ricercatore e del ruolo che svolge nella costruzione della società futura.

L’Università per Stranieri di Perugia partecipa a Sharper con una ricca batteria di eventi, che avranno luogo sia a Palazzo Gallenga che ai Giardini del Frontone: a partire dalle ore 15:00 del 30 settembre prenderanno il via incontri dedicati linguaggio, alla politica, alla letteratura, alle crisi economiche, e altro ancora.

A Palazzo Gallenga alle 15:00 prende il via: «Luoghi Comuni» tra cultura visuale e semiotica.  L’incontro riunirà alcuni grafici e artisti coinvolti nella realizzazione della rivista «Luoghi Comuni», per presentarne il progetto e raccontarne l’esperienza creativa. L’incontro si configura come occasione di dialogo tra realtà cittadine impegnate nella rivalutazione spaziale, scienza visuale e comunità artistica locale.

Nella sede centrale dell’Ateneo alle 17:00 si apre poi il Laboratorio di biometrica per la comunicazione. L’evento si focalizza sui processi attentivi coinvolti nella fruizione di contenuti e nella loro misurazione, per terminare poi in una sessione pratica che coinvolge tutti i partecipanti.

In due turni sempre a Palazzo Gallenga si può partecipare ad I can speak without words. what’s your superpower?, Un laboratorio per imparare a leggere i segnali del corpo, finalizzato allo sviluppo di capacità utili ad interpretare meglio la cultura, le emozioni e gli stati d’animo dei nostri interlocutori. Ultimo incontro nella sede centrale dell’Ateneo è I luoghi dell’infanzia di Patrizia Cavalli (ore 17:00), evento che si propone di esaminare alcuni aspetti inediti della biografia della poetessa nata nel 1957 a Todi, insieme alla sua produzione poetica.

Ai Giardini del Frontone alle 16:30 si inizia con Che cos’è una crisi economica? evento dedicato a ripercorrere le grandi crisi economico finanziarie, a partire da quella del 1929, passando per l’anno dell’austerity (1973) e giungendo a quella del 2008, per poi aprire un dibattito su quella corrente. Gli incontri ai Giardini del Frontone termineranno con Apprendere le lingue per imparare a leggere il mondo, in programma alle 18:00.

 

 

 

Articoli correlati

Commenti