PERUGIA – Preside del liceo Classico e Musicale “Annibale Mariotti” di Perugia per 15 anni, dal 2001 al 2016, Filippo Vincenzo Maiolo ha manadato alle stampe il suo ultimo libro “Salvo il maratoneta” Robin Edizioni già disponibile anche on-line e che sarà presentato alla prossima edizione di Umbria Libri.
Il romanzo è ambientato negli anni Sessanta e Salvo per superare una serie di traumi davvero importanti e drammatici, vuole emulare Abebe Bikila, il famoso maratoneta etiope che correva a piedi nudi campione olimpico ai Giochi di Roma 1960 e Tokyo 1964 in quella che è una terra di mafie che vessa lui e la sua famiglia. Così, la fuga anche dal boss locale, don Vincenzo, e l’inizio di una corsa nuova “immersa nella natura” tra “la sorpresa di piante, animali e di piccoli paesi spasi come in un presepe – si legge nelle note – e infine luce di un giorno, forse diverso”.
Filippo Vincenzo Maiolo già nel 2015 ha pubblicato “Racconti d’estate” (Edizioni Morlacchi), mentre nel 2019 ha curato la pubblicazione della raccolta di poesie: “Il Fiore Negletto” sempre per Morlacchi. Infine, nel 2021, ha curato la raccolta di poesie, racconti brevi e fotografie “Natale al tempo del Covid” (Ed. Litostapa).