Cerca
Close this search box.

Perugia, sabato 17 settembre convegno su “La spalla dolorosa: dalla diagnosi alla terapia”

PERUGIA – Le patologie della spalla rappresentano la seconda causa di assenza dal posto di lavoro dopo la lombalgia. Periartrite, calcificazioni, capsulite adesiva, lesione della cuffia dei rotatori, artrosi sono  frequentissime e causano non solto dolore ma anche difficoltà di movimento e limitazioni funzionali. Gli aspetti legati alla diagnosi e ai trattamenti terapeutici di tipo conservativo sia farmacologico che fisioterapico della spalla dolorosa saranno al centro del convegno che si svolgerà sabato 17 settembre all’Hotel Giò di Perugia dalle ore 9 alle 17 con la partecipazione di venti professionisti provenienti da tutta l’Umbria.

“Gli strumenti a disposizione per un preciso inquadramento del paziente e per una diagnosi adeguata – si elgge nella nota stampa di presentazione del convegno – sono rappresentati da un’anamnesi accurata e da un corretto esame obiettivo, basato sul sapiente utilizzo ed interpretazione di numerosi test funzionali. L’utilizzo degli esami strumentali, oggi sempre più sofisticati, non deve indurre a trascurare un’attenta valutazione clinica ma deve servire solo come compendio e conferma di una diagnosi, o perlomeno di un sospetto diagnostico, entrambi già ottenuti. Questo corso monotematico affronterà il trattamento specifico delle patologie più frequenti della spalla, prendendo in considerazione i criteri per la scelta del trattamento, le indicazioni al trattamento infiltrativo e le tecniche e le fisiochinesiterapie relative al trattamento chirurgico. Il tutto arricchito da due sessioni interattive per mettere in pratica gli argomenti teorici trattati. L’obiettivo di questo convegno – conclude la nota stampa – è di offrire gli strumenti per poter ridurre i disagi, le perdite di tempo e i costi che deve affrontare un paziente con dolore alla spalla, realtà sempre attuale che la recente pandemia ha notevolmente aumentato”.

La giornata di studi è promossa da Alessandro Beccarini, specialista in ortopedia e traumatologia del sistema motorio.

*************

Il convegno gode del patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Terni, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Perugia, dell’USL Umbria 1, dell’USL Umbria 2, dell’Università degli studi di Perugia e della Regione Umbria.

Per maggiori informazioni e/o iscrizioni: segreteriaconvegniec@gmail.com – 346/5880767

Articoli correlati

Commenti