CITTA’ DI CASTELLO – Yilian Cañizares, violinista cubana che spazia dal repertorio classico alle esperienze di ricerca tra jazz ed elaborazioni della musica tradizionale delle Antille, porterà al Festival delle Nazioni il suo nuovo progetto: si tratta dello Yilian Cañizares Resilience Trio che la vedrà impegnata a voce e violino accanto a Childo Tomas al basso elettrico e a Inor Sotolongo alle percussioni. Il concerto, tra i più attraenti della programmazione tifernate, è in programma giovedì 1 settembre 2022 alle ore 21.00, nella Chiesa di San Domenico di Città di Castello.
Il nuovo progetto Resilience di Yilian Cañizares è nato durante la pandemia. Si basa su composizioni scritte con il semplice obiettivo di sopravvivere come artista in una nuova realtà imposta da regole sociali sconvolte. Si tratta di una raccolta di brani inediti e remix che costituiscono la risposta musicale dell’artista agli eventi e alle esperienze vissute negli ultimi anni e che, senza la pretesa di un album, oggi ha voluto condividere con il suo pubblico. Con Resilience, l’artista rivela il suo passaggio dal frammentato verso l’unità, un viaggio verso la verità a partire da milioni di realtà. Per Yilian Cañizares, è attraverso la luce che viene dal cuore che nasce il movimento e la capacità di superare le avversità. Le cinque canzoni che compongono Resilience rappresentano la fede che impone ordine e dà la forza per rinascere.
I biglietti per il concerto (intero € 15,00, ridotto € 10,00) sono in vendita nella biglietteria di Città di Castello in via Marconi 8a, aperta dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00. La biglietteria sul luogo del concerto aprirà un’ora prima dell’inizio dell’evento.