TODI – Prosegue il Todi Festival e domani, 30 agosto, è in programma il debutto nazionale di Pinocchio (foto di copertina), al Teatro Comunale ore 21. Protagonista la coreografia di Emilio Calcagno e cinque i danzatori in scena: Amalia Borsellino, Giulia Di Guardo, Luigi Geraci Vilotta, Rosada Letizia Zangri, Ilyes Triki.
PINOCCHIO
“Sono cresciuto con Pinocchio – premette Emilio Calcagno – e la versione cinematografica di Comencini. Ma Pinocchio è davvero una favola per bambini? Non ne sono sicuro. Nella mia versione sono state girate scene cinematografiche all’aperto, in un bosco ai piedi dell’Etna, con i ballerini e quaranta adolescenti, contribuendo così a creare un universo al confine tra sogno e realtà. Sono inoltre particolarmente affascinato dalla lunga traversata che questo pezzo di legno fa per diventare umano: Pinocchio è un burattino in continuo movimento ed è così che scopre il mondo. La prima cosa che fa quando si alza in piedi è scappare. Pinocchio è quindi, innanzitutto, un personaggio dell’accelerazione, della vivacità, della fuga. Questa fuga è l’inizio di un viaggio per accedere alla conoscenza di sé e ciò sarà reso possibile solo da un susseguirsi di varie metamorfosi”.
TODI OFF
Per la rassegna Todi Off al Teatro Nido dell’Aquila, domani è in programma ‘A Merica di Ramona Tripodi, con Anna Carla Broegg e Ramona Tripodi. ‘A Merica è uno spettacolo “dove il teatro e la sonorizzazione live si fondono per raccontare attraverso un gioco epistolare, una storia che viene da lontano. Sono gli anni ’20. La storia – si legge nelle note di regia – è quella di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. Due uomini. Due stranieri. Due italiani emigranti, come tanti condannati a morte ingiustamente. Restano, così, Luigina Vanzetti e Rosina Sacco, impotenti tra suppliche, lettere, appelli e mobilitazioni. ‘A Merica rilegge gli eventi storici dal punto di vista di queste due donne coraggiose, che non hanno mai smesso di lottare affinché la giustizia, così come diritti, siano accordati a ogni essere umano”.
INCONTRI CON L’AUTORE
Proseguono anche gli Incontri con l’autore, alle ore 18, alla Sala del Consiglio del Comune di Todi. Spazio, domani 30 agosto, alla presentazione dell’ultimo libro di Andrea Zaghi “La memoria e il futuro”, con gli interventi di Nicoletta Picchio, giornalista del Sole 24 Ore, e dell’imprenditrice Luisa Todini, insieme a Olga Urbani e Chiara Lungarotti che porteranno la loro testimonianza sui musei d’impresa.