Cerca
Close this search box.

Castiglione del Lago: domani al Festival di Musica Classica Alberto Nones unisce Russia e Ucraina

CASTIGLIONE DEL LAGO – Domani, 28 agosto, “Concerto per la pace” del pianista Alberto Nones al Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago. Il maestro trentino spiega: “La musica tiene tutto insieme, politica e filosofia incluse. Ho registrato un album, alla Fazioli Concert Hall di Sacile, appena pubblicato dalla francese Anima Records sulle principali piattaforme digitali, con musica del russo Rachmaninov e dell’ucraino Silvestrov i cui ricavati devolvo interamente a un’attivista che aiuta i profughi di tutte le guerre. Qui ho suonato su un vecchio pianoforte boemo: l’idea era che il suono, per una volta aspro anziché levigato come sempre (e come in tutti o quasi gli album di classica e non solo), potesse caricarsi sulle spalle un po’ del dolore del mondo che stiamo provando, per trasformarlo in altro”.

IL PROGRAMMA

Sergej Rachmaninov (Velikij Novgorod, 1873 – Beverly Hills, 1943): preludio op. 3 n° 2”; preludi op. 23 n° 1, 4 e 7; preludi op. 32 n° 5, 10 e 12.

Valentyn Sylvestrov (Kiev, 1937): Kitsch-Musik, 1-3

ALBERTO NONES

Si è diplomato con lode in pianoforte al Conservatorio di Trento nella classe di Antonella Costa, perfezionandosi con molti altri maestri. È risultato vincitore di svariati concorsi pianistici, tra cui un primo premio alla “Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo nel 1996. Incapace di vedere la musica se non come arte e cultura, parallelamente agli studi musicali ha conseguito una laurea in Filosofia con lode presso l’Università di Bologna, un Master in Teoria Politica alla London School of Economics and Political Science e un dottorato di ricerca in Studi Internazionali all’Università di Trento.

***********
Tutti i concerti del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago iniziano alle 21,15, con ingresso a pagamento e con possibilità di abbonamento. Il biglietto costa 5 euro; abbonamento a 4 concerti 15 euro; abbonamento a tutti gli 8 concerti a pagamento (quello di Villa Nazarena è gratuito) a 30 euro. È consentito l’utilizzo “familiare” dell’abbonamento.

Info e prenotazioni al numero 075 9651099 (dalle 9:30 alle 19); www.palazzodellacorgna.it

Articoli correlati

Commenti