Cerca
Close this search box.

E-bike e MTB/ Una domenica tra i sentieri della Valnestore sulle tracce dei muli

TAVERNELLE – Percorrere con e-bike o mountain bike di ogni tipo i tracciati battuti nel passato dai muli per portare legname e prodotti dell’agricoltura. E’ l’originale iniziativa di “GireBike” di Tavernelle che propone per domenica 28 agosto il secondo raduno “I Muli della Valnestore” con partenza alle 8.45 da piazza Mazzini a Tavernelle.

Gli iscritti che si cimenteranno su due circuiti: il “Corto” di 35 km con difficoltà media e un dislivello di 1.100 metri e il “Mulo Hero” di 55 km con difficoltà medio-alta e un dislivello di 1.700 metri. Le zone attraversate (i tracciati sono uguali per il 70% della distanza) sono di particolare fascino: i bikers, che al ritorno troveranno pacchi gara e un pranzo tipico con i prodotti della zona, attraverseranno Colle San Paolo, Montali, Cerreto, Calcinaio, Mongiovino Vecchio, Missiano, Macereto Basso, Sant’Angelo, Poggio del Vento, Posante, Monte Arale e Ponibbiale e al rientro costeggeranno il fiume Nestore.

“Un’iniziativa ad alto impatto naturalistico – si legge nella nota stampa – su quei sentieri dove appunto si spostavano i muli, la cui tradizione ha spinto gli undici soci fondatori dell’associazione a promuovere l’attività sportiva ciclistica e creare, allo stesso tempo, un gruppo di persone affiatate che condividono lo stesso hobby con tanta voglia di vivere la natura in maniera praticamente instancabile come era del resto l’opera degli animali a cui si ispirano”.

**************

Ogni partecipante (iscrizioni anche sul posto dalle 7.30 fino alla partenza o telefonando ai numeri 347/5457851 o 333/5027059) dovrà seguire autonomamente le apposite segnalazioni lungo i percorsi; al termine verranno premiati anche il biker più giovane e quello più anziano. L’iniziativaè organizzata da Uisp-Comitato di Perugia-Trasimeno e con la collaborazione di Pro Loco di Tavernelle, Protezione Civile San Giorgio Valnestore, Misericordia di Tavernelle, Angelo Chiricozzi e numerose realtà commerciali del territorio che hanno volentieri sponsorizzato il raduno.

Articoli correlati

Commenti