Cerca
Close this search box.

Suoni Controvento a Stroncone: stasera alle 21 la splendida voce di Ginga

TERNI – Nuovo appuntamento in programma per Suoni Controvento, festival estivo di arti performative promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria.

Stasera martedì 23 agosto il Festival approderà per la prima volta al borgo di Stroncone. In scena alle 21 in piazza della Libertà Ginga, carismatica cantante, dotata di una splendida voce con le caratteristiche tipiche e proprie delle “voci nere”.

«Dopo anni di fermo forzato per via della pandemia – commenta l’assessore alla Cultura e alla Scuola Annalisa Spezzi – il rilancio di Stroncone e dell’Agosto Stronconese passa anche per eventi nuovi per il nostro Comune. Giunto ormai alla quarantesima edizione, il cartellone vede la valorizzazione delle nostre radici e tradizioni, della nostra storia e cultura, della profonda fede che lega il Comune di Stroncone al Santo Patrono, il Beato Antonio Vici, le cui spoglie incorrotte sono conservate e visibili all’ interno della Chiesa del Convento di San Francesco di Stroncone – Casa dell’Ave Maria. Ringraziamo Suoni Controvento, l’associazione Ente Agosto Stronconese e quanti hanno reso possibile la realizzazione di questo evento, con l’augurio che possa essere un volano per future iniziative che vedano la presenza di artisti di fama internazionale come Ginga nella nostra città».

Ginga, accompagnata da Felice del Gaudio (basso e contrabbasso), condurrà il pubblico in un viaggio nel mondo della musica black in tutte le sue sfaccettature, dai grandi classici come Aretha Franklin e Stevie Wonder, fino agli autori/interpreti contemporanei del neo-soul, da Marvin Gaye a Sam Smith. Il suo repertorio spazia dal blues, al soul, al jazz, all’ r&b, al gospel.

Attualmente è corista della famosa vocal coach e cantante americana, regina del gospel in Italia, Cheryl Porter e nel 2014 ha partecipato, sempre come corista, all’album di Mario Biondi “A very special Mario Christmas”. Di recente si è esibita come solista nel suo progetto “Ginga in Jazz” per l’inaugurazione della 73esima mostra del Cinema di Venezia 2016, presso la prestigiosa location dell’hotel Danieli di Venezia. Nel settembre 2016 ha partecipato come corista di Zucchero con gli Halleluja Gospel Singer & Cheryl Porter alla trasmissione televisiva andato in onda su Rai 1 “Partiggiano reggiano” e al concerto all’Arena di Verona che Zucchero ha tenuto nel mese di settembre 2016.

Ingresso libero per l’evento realizzato in collaborazione con il Comune di Stroncone.

Articoli correlati

Commenti